Ultimamente Skoda è un brand che vince non soltanto sul mercato. Lo fa anche nei rally, ecco perché per nuova Fabia si è deciso «Monte Carlo» come nome dell’allestimento bicolore, un omaggio alle imprese agonistiche che la citycar boema si conquista a suon di derapate.
Oltre al tettuccio nero a contrasto e all’assetto ribassato (-15 mm), l’edizione speciale Twin Color Monte Carlo si separa dal resto della gamma Fabia anche per i fari a Led davanti a dietro, i cerchi in lega (neri) da 16”, e all’interno, per i sedili con poggiatesta integrato in tessuto e pelle (oltre a una sportiva pedaliera in alluminio). «Last but not least» per il motore, quel 3 cilindri 1.0 TSI turbo benzina che a un’automobilina da poco più di una tonnellata mette le ali, specie se in configurazione 110 Cv (esiste anche da 95 Cv). L’architettura «zoppa» del propulsore comporta qualche vibrazione in più di un 4 in linea: come ruoti la chiave, ti chiedi se per caso non ti sei seduto su una Fabia diesel (che peraltro non esiste più). Ma del diesel, un tricilindrico con compressore ha anche la coppia, corposa e disponibile fin dai bassi regimi. 0-100 km/h in 9”6: col DSG a 7 rapporti il piacere sarebbe massimo, ma anche il manuale a 6 marce è rapido e scorrevole da maneggiare.
Consumi? Anche 20 km/l. Niente navigatore integrato, ma una comoda interfaccia per lo smartphone (Smartlink+). Fabia Monte Carlo a 18.220 euro: quattro metri esatti di design pulito, funzionalità, feeling di guida.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata