×
×
☰ MENU

CAR OF THE YEAR 2023

Jeep Avenger è l'auto dell'anno 2023

Sul podio Volkswagen ID. Buzz e Nissan Ariya

Jeep Avenger è l'auto dell'anno 2023

13 Gennaio 2023, 12:35

Il Suv di Jeep Avenger ha vinto a mani basse (e per la prima volta) il titolo di auto dell'anno 2023. A Bruxelles la cerimonia di assegnazione al Salone dell'Auto che ha premiato la prima Jeep  al 100% elettrica (ma sul nostro mercato c'è anche la versione a benzina): Jeep Avenger ha vinto l'edizione che celebra i 60 anni di Car of the Year con 328 punti davanti a Volkswagen ID Buzz (241) e Nissan Ariya (211).

Rispettato il pronostico che vedeva la Jeep compatta (408 cm) tra le favorite, premiando il modello Stellantis che viene prodotto nello stabilimento di Tychy in Polonia e che era stato presentato al Salone dell'auto di Parigi in autunno. A ritirare il trofeo assegnato dopo lo spoglio dei voti nella sede dell’evento al Salone dell’Auto di Bruxelles, Antonella Bruno head of Jeep Europe at Stellantis. 

Quest'anno la proclamazione è stata anticipata rispetto al tradizionale appuntamento di marzo al Salone di Ginevra che ha però traslocato in pianta stabile, da quest'anno, in Qatar nel mese di ottobre.

La giuria di 57 giornalisti da 23 paesi (non c'erano i russi quest'anno) ha premiato senza esitazioni il Suv elettrico Jeep, che ha raccolto i maggiori consensi tra i giornalisti austriaci, tedeschi, italiani, greci, ungheresi e sloveni.

Così si sono piazzate le altre quattro  vetture finaliste: quarta Kia Niro di nuova generazione con 200 punti, seguita da Renault Austral (163), Peugeot 408 (149) e la coppia Subaru Solterra/Toyota bZ4X considerate la stessa auto con differenti carrozzerie (133).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI