×
×
☰ MENU

FACELIFT

Come cambiano Bmw X5 e X6

Bmw X5 e X6, tempo di facelift

di Lorenzo Centenari

22 Febbraio 2023, 18:09

L’uno è membro fondatore del «club» Suv, l’altro è il primo Suv coupé del quale il mondo auto abbia memoria. Per Bmw X5 e X6 di odierna generazione, tempi maturi per un bell’aggiornamento di metà «lifecycle». Estetico, ma soprattutto tecnologico. Rivisti innanzitutto i gruppi ottici anteriori, più sottili di oltre 3 cm, rivista anche la grafica dei fari posteriori.
Sulle versioni a 6 cilindri, optional la griglia a doppio rene illuminata Iconic Glow. Su X6, di serie il pacchetto M Sport con presa d’aria ottagonale e minigonne in nero lucido, più nuovi scarichi trapezoidali. Su ambedue, invece, a bordo debutta il display curvo (con Bmw Operating System 8) che integra sotto un solo vetro quadro strumenti digitale da 12,3” e display di infotainment da 14,9”, dal quale - a ruote ferme - è possibile guardare filmati da YouTube. Il «touch» detta legge: scompaiono quasi del tutto i tasti fisici.
A richiesta, la Bmw Digital Key consente di usare il proprio smarphone in luogo del classico telecomando-chiave. Fatta eccezione per i possenti 4,4 litri V8 biturbo (xDrive40i) e per le plug-in hybrid, l’intera gamma motori a 6 cilindri in linea diesel e benzina da 3 litri riceve infine la tecnologia mild hybrid 48 volt.
E a proposito di ibrida ricaricabile: ora si chiama xDrive50e, raggiunge una potenza di sistema di 490 Cv (+100 Cv rispetto a prima) e promette un’autonomia in modalità elettrica fino a 110 km, grazie a nuove batterie da 25,7 kWh. Nuove X5 e X6 MY23 in concessionaria da aprile.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI