MOTORI
Temevamo tutti di doverle dire addio. Civic Type R solo per Giappone e Stati Uniti, si rumoreggiava un anno fa. E invece eccola qui, a tenere alto il battito cardiaco. Civic e:HEV per tutti i giorni, Civic Type R per un giorno da leoni. Rispetto alla versione ibrida e «civile», nuova Civic Type R è più bassa di 8 mm e più larga di 90 mm (ma è anche più bassa di 13 mm e più larga di 15 mm rispetto al modello precedente).
L’aspetto possente (ma meno estremo che in passato) è sottolineato da passaruota scolpiti che sporgono dai nuovi cerchi da 19” in lega leggera ad alta rigidità, di colore nero opaco e con bordo invertito, avvolti da pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30R/19 con mescola speciale.
Maniacale, ovviamente, l’attenzione all’aerodinamica, legge fisica della quale l’alettone posteriore (a sua volta, oggi più discreto) è solo l’espressione più visibile.La seduta è di 8 mm più bassa, mentre i leggeri sedili anteriori di nuova concezione offrono una posizione che sostiene meglio l’intera postura. L’intero abitacolo è progettato per massimizzare la concentrazione del pilota: tutti i comandi essenziali sono a portata di mano, mentre le informazioni principali sono proiettate sul display centrale.
Funzionalità e design: il fascino Type R viene esaltato dall’iconico colore rosso, coi sedili anteriori rifiniti con un nuovo e più intenso rivestimento scamosciato ad alta aderenza.
Sotto il cofano
Fuoco alle polveri. Nuova Civic Type R è spinta dall’iconico motore Turbo VTEC da 2.0 litri a quattro cilindri, rinnovato anche grazie a una serie di tecnologie derivate dal motorsport, che migliorano la potenza in uscita, la coppia e la reattività persino rispetto alla versione Limited Edition del modello precedente. Ora eroga 329 Cv e una coppia di 420 Nm a soli 2.200 giri/min., costante fino a 4.000 giri/min. Scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi, velocità massima di 275 km/h. A sua volta, la (insostituibile) trasmissione manuale a sei rapporti ora vanta una serie di nuove caratteristiche capaci di migliorare significativamente la fluidità di cambiata, mentre il rinnovato sistema «rev-match» assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata, contribuendo a bilanciare l’auto in ingresso di curva, con particolare attenzione al delicato passaggio tra la seconda e la prima.
Tecnologia
Auto sofisticata, interfaccia semplice. Ora l’app Honda Log R 2.0 è integrata all’infotainment e non è più quindi necessario consultarla tramite uno smartphone collegato via cavo. Due le funzionalità più interessanti: la funzione di «Monitoraggio delle prestazioni» e la funzione di «Punteggio». Sempre al loro posto anche le funzioni di cronometro e tempo sul giro.Tra i driving mode, la nuova modalità +R offre una risposta più rapida all’acceleratore, coi controlli di trazione e di stabilità che possono anche essere spenti completamente. Per giocare (in pista) al pilota professionista, Civic Type R è il «simulatore» dei sogni. Un simulatore in vendita a 58.300 euro.
________________
L'identikit
Honda Civic Type R
Dimensioni lunghezza 4594 mm, larghezza 1890, altezza 1401, passo 2734
Bagagliaio 410/1212 litri
Motore 4 cil. 1.996 cc turbo benzina VTECPotenza 329 Cv a 6.500 giri/min.Coppia 420 Nm a 2.200-4.000 giri/min.
Trasmissione Cambio manuale a 6 rapporti. Trazione anteriore
Prestazioni vel. max. 275 km/h, 0-100 km/h in 5”4
Consumi 8,2 l/100 km (ciclo combinato Wltp)
Emissioni CO2 186 g/km
Prezzo da 58.300 euro
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata