×
×
☰ MENU

MOTORI

Volkswagen ID. 2all, la concept dell'elettrica da 25mila euro

Volkswagen ID. 2all, la concept dell'elettrica da 25mila euro

19 Marzo 2023, 17:07

Addio rigore esasperato, addio sobrietà delle linee talvolta equivocabili con noioso conformismo, le VW del futuro avranno un aspetto più accattivante, parola di Andreas Mindt, responsabile del design della Casa di Wolfsburg. I nuovi principi guida del brand tedesco sono stati illustrati giovedì dal numero 1 dello stile alla presentazione della concept car elettrica ID. 2all. In sei settimane dal suo arrivo, l’estrosa matita di Bingen am Rhein ha imposto una decisa svolta concettuale nella progettazione, modellando in tempi da record la concept car appena svelata.
«Offre un’anticipazione - ha sottlineato - del nuovo corso, basato su tre pilastri: stabilità, simpatia ed entusiasmo». A parte alcuni dettagli ancora da decidere, come le maniglie posteriori, lo studio presentato - ha chiarito - è molto simile nelle forme alla vettura EV da 25.000 euro che entrerà in produzione nel 2025. Questo prodotto sarà al centro dell’offensiva VW nel campo dei veicoli elettrici. Delle 10 novità «alla spina» previste entro il 2026, tre sono calendarizzate per quest’anno: ID.3, ID. Buzz con passo lungo e la berlina ID.7.
Nel 2025, appunto, sarà la volta della compatta ispirata alla ID. 2all. «Progettare una vettura elettrica da 25.000 euro non è stato facile - ha detto il designer - ma è stato possibile grazie alla nuova piattaforma», la Meb entry, che permette importanti economie di peso, cavi e denaro. I modelli futuri esprimeranno appieno la filosofia stilistica di Mindt. Nel 2026 toccherà a un suv elettrico compatto. Nel lotto è prevista anche una Ev da meno di 20.000 euro.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI