Novità
Il titolo di Suv più venduto in Italia non le basta più. Vezzeggiata come «baby Jeep», ora Avenger rivendica anche l’appartenenza al club delle Jeep «vere». Le è sufficiente, una trazione integrale elettrificata, per meritarsi la tessera di socio? Alla prova del nove (anzi, del… quattro), Avenger 4xe strappa applausi.
Già in vendita a partire da 31.950 euro (allestimento Upland), Avenger 4xe declina in chiave «offroad» la stessa alchimia tecnica da poco adottata anche dalla «cugina» Alfa Romeo Junior Q4: sempre un motore 3 cilindri turbo 1,2 litri ibrido leggero 48V, completato al retrotreno da un’unità elettrica da 21 kW che aggiunge potenza (145 Cv di sistema) ma soprattutto «grip» in caso di fondi a scarsa aderenza o di pendenze da tremarella (fino al 40%), col riduttore 22,5:1 che moltiplica gli 88 Nm posteriori in una valanga di 1.900 Nm.
La precisione e la rapidità di un 4x4 «disaccoppiato» (niente albero di trasmissione), ma anche angoli caratteristici da fuoristrada provetto, un’altezza da terra di 21 cm e una profondità di guado di 40 cm grazie a piastre sottoscocca, fendinebbia rialzati, ruote all terrain di serie.
Meccanica, ma anche elettronica: il Selec Terrain a quattro modalità trova finalmente pane per i suoi denti. A bordo, la solita Avenger: compatta, ma pratica e vivace.
Con in più i sedili impermeabili e antimacchia, tappetini in gomma, loghi dedicati.
Costa più di Avenger due ruote motrici, ma costa meno di Avenger full electric. Ed è la più «Jeep» delle Avenger.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata