×
×
☰ MENU

Anteprima

Renault rispolvera un mito: ecco la R5 Turbo

Ecco la E3: elettrica, due motori sulle ruote posteriori, 555 Cv, 1980 esemplari

Renault rispolvera un mito: R5 Turbo

di Paolo Ciccarone

26 Luglio 2025, 19:35

Avolte ritornano, con lo stesso nome, con la stessa storia ma con contenuti completamente diversi. È il caso di Renault 5 Turbo 3E, un nome del passato, linee moderne che ricalcano il tempo che fu, colori del Tour De Corse del 1982, ma sotto la pelle niente di quanto conosciuto.

Sotto il vestito, una carrozzeria in fibra di carbonio; è tutto nuovo e ci sono due motori elettrici installati nelle ruote posteriori, per un totale di 555 Cv. Scelta particolare che si discosta dalla necessità di avere masse sospese invece che concentrare freni e motori tutto in un cerchio da 20”. Tanta coppia, tanta potenza (0-100 sotto i 3”5), una leva all’interno dell’abitacolo per fare drifting, come se ce ne fosse bisogno con tutta quella potenza, sufficiente a far girare in pieno rettilineo la nostra turbona senza bisogno di levette...

Ma serve a ricordare il passato, con qualcosa di familiare a bordo. Dei 1980 esemplari previsti - a 155 mila euro con prelazione accompagnata da voucher di 50 mila euro - mille sono stati già prenotati (e pagati). A un anno e mezzo dalla prima consegna…

Un bel prodotto due posti, grintoso, cattivo, pura potenza, forse fine a se stesso come esercizio stilistico e meccanico, a ricordo di quello che era Renault fra i 70 e 80, dalla F1 turbo, ai trofei di marca, alla turbona da rally. Sostenuta da Alpine e dalle sue competenze nello sviluppo di esclusivi modelli elettrici sportivi, Renault ha riportato in auge il mito di R5 Turbo come una vera e propria “bomba sportiva” con design esuberante, piattaforma creata su misura e innovativi motori da 555 cv posizionati nelle ruote posteriori

Un concentrato di sportività racchiuso in 4 metri crea una nuova categoria, quella delle supercar elettriche compatte. Interessante l'architettura a 800 volt, con tempi rapidi di ricarica. La potenza in corrente continua da 350 kW permette la ricarica dal 15 all'80% in soli 15 minutiOvviamente il tutto è personalizzabile. L'eventuale personalizzazione del veicolo sarà effettuata nel 2026 e le prime consegne sono previste nel corso del 2027. Per certe tasche, non per tutti ovviamente.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI