pronti 600 milioni
Si avvicina il ritorno degli incentivi per l’acquisto di una vettura elettrica, anche se per potervi accedere sarà necessario ancora un po' di tempo. E' stato infatti pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 8 agosto 2025 sugli incentivi per l’acquisto di auto elettriche così come previsto dalla rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
L’incentivo sarà sostanzioso e a fondo perduto. Verrà riconosciuto alle persone fisiche per l’acquisto di un’auto elettrica ed è pari a
Si attende la data di avvio della piattaforma di Sogei attraverso la quale si potrà accedere agli incentivi. Il termine ultimo per la sottoscrizione dei contratti è già fissato al 30 giugno 2026. La partenza è subordinata alla definizione dei percorsi di pendolarismo delle grandi aree, che è uno dei criteri ai quali l'agevolazione è legata. L’Istat però sta rivedendo la definizione dei percorsi di pendolarismo delle grandi aree ed il governo deve decidere a breve se procedere con le mappe attuali, che risalgono ad una decina di anni fa, o attendere le nuove elaborazioni dell’Istat.
L’iniziativa, finanziata con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza mette a disposizione 597 milioni di euro. Si tratta di fondi precedentemente orientati sulla rete di ricarica elettrica.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata