Anteprima
Tutto cambi (l’auto) affinché tutto resti come prima (il successo di vendite). Nuova Renault Clio 2026 irrompe sulla scena delle berline compatte con un look che rifugge ogni richiamo alle (cinque) passate edizioni e una gamma motorizzazioni rivoluzionaria no, ma in parte differente sì. Il frontale ricorda vagamente Ford Focus, ma si distingue grazie a proiettori Led 3D, la firma luminosa diurna «spezzata», l’audace Losanga al centro della nuova griglia esagonale. Le proporzioni rinnovate, 4,12 metri in lunghezza (+7 cm) e 1,77 in larghezza (+4 cm), conferiscono alla carrozzeria una presenza sportiva tangibile, enfatizzata da passaruota pronunciati e cerchi fino a 18” nei livelli più esclusivi.
Anche il posteriore sfoggia un disegno… impegnativo: fari composti da quattro elementi che evocano suggestioni da supercar, oltre a una silhouette lineare, priva di elementi di giunzione a vista. Gli interni rispecchiano l’estetica esterna, con sedili anteriori ben modellati e allestimenti più raffinati, in stoffa o Alcantara a seconda della versione. Colpiscono la plancia sfumata, che allarga visivamente lo spazio grazie al richiamo cromatico alle bocche di ventilazione, e i due display da 10,1” (con Google integrato e oltre 100 applicazioni) saldati tra di loro. Arte digitale, ma anche dinamica di guida più «matura»: il volante, ampiamente regolabile, riduce la sua escursione a 2,6 giri, offrendo una risposta più diretta. Profondo, infine, il bagagliaio, dalla capacità di 391 litri.
Clio sesta generazione dice addio al Diesel: al vertice della gamma troneggia l’unità 1.8 E-Tech Full Hybrid da 160 Cv (vedi Dacia Bigster), segue un 1,2 litri turbo benzina da 115 Cv (cambio manuale o automatico), anche in edizione Eco-G (benzina/GPL) da 120 Cv. Ben 29 sistemi di assistenza alla guida: cruise control adattivo di serie su tutte. Commercializzazione da fine 2025, prezzi ancora ignoti. Ma iscrivendosi al programma «Love Clio», si rimane aggiornati e ci scappa pure la promozione.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata