Serie speciale
Un tuffo nel passato e il ricordo del tempo che fu: per Fiat e le Olimpiadi il legame parte da lontano. Da quel 1956, quando Cortina ospitò l’edizione delle Olimpiadi invernali e Fiat presentò la 600 multipla, che diede la prima mobilità di massa alle famiglie italiane. E poi, nel 2006, con Torino capitale della neve e dei giochi a cinque cerchi. Non poteva essere diversamente per Milano Cortina 2026, ed ecco che le edizioni speciali si annunciano con una serie di modelli del gruppo Stellantis e il logo Milano Cortina e, soprattutto, riprendendo il filo del discorso partito in quel lontano 1956, con la Fiat 600 in allestimento speciale.

E di contenuti, per questo modello, ne sono stati inseriti diversi. Non solo per celebrare un evento che in Italia accade di rado, ma per dare quel tocco in più a un modello popolare, destinato alle famiglie, in continuità con quello che è sempre stato il pezzo forte di Fiat. Non è un caso, ad esempio, che Pandina sia la più venduta nell’ultimo periodo con la Grande Panda al quarto posto, dietro ad altri due modelli Stellantis, Jeep Avenger seconda e Citroen C3 al terzo posto.
Ma in cosa si distingue la serie speciale? La 600 Sport ha sette tinte di carrozzeria, con l’aggiunta di un Verde Mediterraneo, disponibile anche in abbinamento con il tetto nero a contrasto, creando un contrasto con i cerchi in lega da 18 pollici in rifinitura dark. Inoltre, i dettagli neri che decorano la griglia, le maniglie ed altri elementi della carrozzeria, accentuano il carattere sportivo, unico e deciso di questa edizione speciale.
Il badge Milano Cortina 2026, posizionato sul montante laterale, diventa il segno distintivo della collaborazione. Quindi estetica come elemento distintivo, tanto che gli interni in total black sono stati uniti a una plancia con un nuovo rivestimento e ai nuovi sedili sportivi, e offre ora una visione di eleganza e sportività che non guasta in quanto molto gradevole alla vista e al tatto.
Fiat 600 con una lunghezza di 4,17 metri e un vano bagagli fino a 385 litri, ha le dimensioni giuste per la città lasciando però lo spazio interno sufficiente per i passeggeri. Fiat 600 Sport è nella versione ad alimentazione ibrida da145cv, motore tre cilindri 1.2 con catena di distribuzione, ma è anche disponibile anche nelle versioni ibrida da 110 cv ed elettrica da 156 cv.

La versione speciale è presente anche nella 600e Competizione, firmata Abarth che con 280 Cv rappresenta il top di gamma del modello. Anche qui rivista l’estetica ma si tratta essenzialmente di una serie limitata a 50 esemplari con rifiniture, loghi e interni che ricalcano quanto visto per le altre versioni Fiat 600. Abarth 600e Competizione Edizione Milano Cortina 2026 Listino 46.250 euro (IPT e contributo PFU esclusi), prezzo promo 41.950 euro. La Fiat 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026 Hybrid 145cv è ordinabile al prezzo promozionale di 25.900 euro. Questo il listino, ma fra promozione, contributo rottamazione e incentivi, i prezzi di ingresso risultano essere appetibili attorno ai 19 mila euro per l’allestimento base.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata