17°

29°

IL TEST

Nuova Mercedes Classe A. Come va

Debutta l'atteso Mbux, l'assistente virtuale di bordo. Ma è soprattutto la «sostanza» a convincere: design, telaio e dotazioni. Da 29.900 euro

Nuova Mercedes Classe A. Come va
Ricevi gratis le news
0

Mercedes l'ha svelata poco a poco: le prime immagini degli interni affiorarono a fine novembre, poi al CES di Las Vegas trapelò l'ormai celebre MBUX (Mercedes Benz User Experience, l'intelligenza artificiale a bordo) e via via, passando per Ginevra, fino a entrare in concessionaria questo weekend. Non è un modello qualsiasi, la Classe A: fa volumi, attira i giovani, soprattutto ha stravolto (in meglio) l'immagine di Stoccarda nel 2012, con la terza generazione. L'ultima nata raccoglie un'eredità importante e porta al debutto «Hey Mercedes», l'assistente personale virtuale. Stavolta una novità di questa portata - rigorosamente di serie - non debutta su un'ammiraglia da centomila euro.

Conosciamo la Classe A, allora. L'abbiamo scoperta all'anteprima italiana, un viaggio tra due mari - da Napoli a Bari - per prendere dimestichezza con «Hey Mercedes» (è l'«urlo di guerra» con cui si attiva) e saggiare le qualità dinamiche che rischiano ingiustamente di passare in secondo piano offuscate da cotanta tecnologia.

COME PRIMA PIU' DI PRIMA

C'è continuità nel design, eppure cambia molto: il muso grintoso sa di AMG, l'impronta delle linee è decisamente più sportiva nelle nervature laterali e in coda. E poi crescono le dimensioni: 120 mm in lunghezza, 6 in altezza e 16 in larghezza. Le conseguenze? Il Cx è best in class (0.25), lo spazio a bordo aumenta ma si percepisce più davanti che dietro, dove un adulto soffre un po' e trova l'intralcio del tunnel. E il bagagliaio, con 29 litri in più, arriva a 370.

Ma la strombazzata rivoluzione hi-tech funziona? «Hey Mercedes» si mette al vostro servizio più o meno come fa Siri con l'iPhone. E i risultati sono simili: in certi casi è meglio di wikipedia e google (meteo, traffico, distributori), quando la domanda di fa più complessa aumentano i silenzi. Ma vi capirà meglio con il passare del tempo: il bello dell'intelligenza artificiale è che matura con l'esercizio.

NEL MONDO DI «A»

Già che siamo nell'abitacolo: gli interni fanno un salto di qualità per materiali e finiture. Sorge però il dubbio che la plancia sia troppo «piena»: fra funzioni, touch pad, bocchette dell'areazione (addirittura cinque e pure ingombranti) e tablet avveniristici il rischio è di sentirsi sopraffatti. Per fortuna migliora la visibilità generale (+10% certifica Mercedes), anche se gli specchietti laterali sono un po' sacrificati.

Altra novità mutuata dalle Classi superiori è il cruscotto digitale. La Stella si arrende al touch: non per il tablet posto dietro al volante con la strumentazione ma in quello che prosegue al centro. Di serie 7”, ma si può optare per i 10” (su uno o entrambi). Nelle prime due settimane di lancio uno dei due upgrade lo offre Mercedes... Quanto ai sistemi di sicurezza siamo a livello di Classe S: qualcosa è di serie, altri contenuti sono optional. Un bell'angelo custode. Peccato che l'elettronica sia così sofisticata da diventare a volte invasiva, soprattutto nel mantenimento di corsia.

COME VA

Tre motori al lancio, in attesa che la gamma si ampli in alto e in basso (magari arriva una 160?...): la più gettonata in Italia nonostante lo sciocco terrorismo sul diesel, visto che gli Euro6 Rde ready di Mercedes rilasciano appena 40 grammi di NoX, sarà la 180d con il nuovo 4 cilindri in linea da 116 Cv: non incolla al sedile ma sale bene di tono quando serve ed è molto discreto (la qualità si percepisce anche dall'insonorizzazione): il telaio risponde alla grande sia nel misto stretto che nel veloce. Sarebbe da verificare con una cavalleria più... rusticana. E per chi vuole il benzina, ecco il nuovo 1.3 che ha la bellezza di 163 Cv. Lo sterzo è di precisione millimetrica, la frenata sempre efficace e le cambiate (palette al volante) rapide.

Infine i prezzi. La Classe A ha contenuti di alto livello, ma non viene regalata. Si parte da 29.900 euro (per ora solo automatica, con il manuale di scenderà di 2mila euro), ma è un attimo passare i 40mila tra optional e allestimenti. Lo Sport, il più amato, parte da 32.670 euro per la 180d. Consigliamo di tenere in considerazione l'offerta Mercedes: anticipo di 5000 euro più Iva, 36 rate da 380 euro (servizi inclusi) e poi amici come prima.

L’IDENTIKIT
CLASSE A 180d SPORT
Dimensioni lungh. 4419 mm, largh. 1796, alt. 1440, paso 2729
Bagagliaio 370/1200 litri
Motore 1461 cc, 4 cil. in linea diesel 116 Cv, 260 Nm
Trasmissione cambio automatico 7G-DCT, trazione anteriore
Prestazioni vel. max. 202 km/h, 0-100 km/h in 10”5
Consumi 4,5 l/100 km (combinato)
Emissioni CO2 118 g/km
Prezzo da 32.670 euro
CI PIACE
Design sportivo, comfort di marcia, tecnologia a bordo, dinamica di guida, sterzo preciso, qualità degli interni
NON CI PIACE
Plancia troppo ricca, vani portaoggetti sacrificati, spazio posteriore, prezzo (con gli optional si sale vertiginosamente)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

57 annunci di lavoro

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

Lealtrenotizie

Incidente Autocisa

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

AUDITORIUM PAGANINI

"Il meglio di noi": 12 TvParma presenta le novità, dal palinsesto ai nuovi studi

2commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

5commenti

12 tg parma

Presto il via libera al taser anche a Parma. Ma la polemica sicurezza continua Video

5commenti

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

storia

C'era una volta Parma sul tram (e sui primi bus): inaugurato l'Archivio storico Tep Foto

colorno

Botte e minacce alla moglie per costringerla a rapporti sessuali: arrestato Video

1commento

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

Tizzano

La Regione risponde su Capriglio: "Nessun ritardo, lavori per 1,2 milioni"

VIABILITA'

Via Europa, insieme al cantiere partono anche i disagi

3commenti

SERIE A

Parma, che tour de force

FIERA

Il Salone del Camper di Parma si è chiuso con 130mila visitatori

arte

Complesso della Pilotta, apre la nuova biglietteria: e i primi 100 entrano gratis

STAZIONE

Sfilò 15 euro a un giovane e lo aggredì, condannato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

2commenti

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

ITALIA/MONDO

A21

Incidente a Piacenza: un morto e tre feriti gravissimi. Due bimbi portati al Maggiore

ROMA

Auto investe pedoni vicino a San Pietro: 4 polacchi feriti

SPORT

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

SOCIETA'

nuoto

Federica Pellegrini: "Credo ancora all'amore ma con meno paranoie"

natura

Sarà un autunno da record per la raccolta di funghi in tutta Italia

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design