×
×
☰ MENU

Incoronato il re della Malvasia

Incoronato il re della Malvasia

di Eugenia Carpana

17 Maggio 2021,08:41

E' stato il giovanissimo Tommaso Moroni Zucchi della Cantina Cá Nova di Costamezzana di Noceto ad aggiudicarsi l'ambito premio 2021 per la 25esima edizione del Festival della Malvasia. La premiazione, avvenuta ieri pomeriggio ai piedi della Rocca Sanvitale, si è svolta alla presenza del sindaco Aldo Spina, del presidente della Proloco Aldo Stocchi, di Giulia Alfieri assessore al Turismo, Maurizio Dodi del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, Giovanni Pattonieri del GAL del Ducato, Anna Maria Compiani dell’AIS e ovviamente di tutti i sommelier che hanno giudicato i vini e decretato il vincitore. Tre le schede consegnate ai giurati per valutare: colori e aromi del vino, gusto ed equilibrio, commerciabilità verso i nuovi consumatori. Delle sette Cantine che hanno partecipato a questa 25esima edizione del concorso è uscito vincitore il 22enne Tommaso Moroni Zucchi che ha voluto dedicare il premio all'amato nonno Renzo, fondatore nel 1982 dell'azienda agricola, scomparso solo pochi mesi fa, nel dicembre 2020. .

Merito soprattutto della determinazione del presidente della Proloco Aldo Stocchi se quest’anno il Festival è potuto ripartire anche se in una veste un po’ diversa. L’imponente manifestazione degli scorsi anni è stata sostituita da brevi video di presentazione delle cantine in concorso pubblicati ogni giorno sul sito Fb del Festival, mentre la premiazione è avvenuta alla presenza delle sole persone indispensabili.

Dobbiamo fare in modo che questo prodotto possa essere sempre di più l’ambasciatore dei nostri luoghi, della nostra cultura e delle nostre tradizioni>. Durante la cerimonia, un premio speciale a sorpresa è stato consegnato anche a Pietro Miodini, 90 anni, ebanista, storico produttore delle prime in legno.

In occasione della sua 25esima edizione anche il Food Magazine , la rivista gratuita dedicata all’enogastronomia dell’Emilia, ha riservato ampio spazio e la copertina al Festival della Malvasia.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI