×
×
☰ MENU

Bologna

Cold case di Cesena, respinta la richiesta di archiviazione

L'indagine su scomparsa di Cristina Golinucci deve andare avanti

La famiglia di Cristina Golinucci si opporrà all'archiviazione

15 Dicembre 2023, 15:55

Le indagini sul caso di Cristina Golinucci, scomparsa da oltre trent'anni a Cesena, devono andare avanti: il tribunale di Forlì ha infatti respinto la richiesta di archiviazione presentata dalla procura, invitando il pm a sentire i testimoni e proseguire le indagini sulle circostanze emerse negli ultimi mesi.


Cristina Golinucci aveva 21 anni quando scomparve, il primo settembre del 1992. La giovane aveva un appuntamento con il suo confessore al convento dei frati cappuccini ma sparì nel nulla e da quel giorno le indagini sono state aperte e chiuse una decina di volte, senza mai arrivare all’identificazione di un responsabile di quello che si ritiene un omicidio commesso oltre 30 anni fa.
Dopo anni di battaglie da parte dei familiari, in particolare della madre Marisa Degli Angeli, fondatrice dell’associazione Penolepe e assistita dagli avvocato Barbara Iannuccelli e Nicodemo Gentile, e indagini erano state riaperte a inizio anno, dopo un nuovo dettagliato esposto dei familiari. Ma il 3 ottobre, nonostante gli accertamenti di polizia e carabinieri compiuti «ad ampio raggio», nonostante l’acquisizione di una mole di atti e «gli sforzi profusi», la procuratrice capo Maria Teresa Cameli e la pm Laura Brunelli, avevano chiesto una nuova rchiviazione, sottolineando che non era stato possibile arrivare all’identificazione degli autori del reato, considerato anche che «le lacune investigative pregresse sono difficilmente colmabili». A poco aveva portato anche il tentativo di cercare collegamenti con il caso di Chiara Bolognesi, 18enne trovata morta nel fiume Savio il 7 ottobre sempre del 1992.
Alla richiesta di archiviazione la famiglia si è opposta e il gip l’ha rigettata accogliendo le istanze di una famiglia che dopo 30 anni non si è stancata di cercare la verità. (ANSA).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI