Giacomo Rizzolatti, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e considerato tra gli scopritori dei neuroni a specchio, è stato eletto Foreign Member della Royal Society, la più prestigiosa accademia scientifica del Regno Unito. Un riconoscimento, che dal 2000 ad oggi, è stato riservato solo a 4 scienziati italiani.
Nato a Kiev da una famiglia di origini italiane, si è laureato in Medicina all’Università di Padova nel 1961, diventando professore di Fisiologia umana nella stessa università e direttore del suo dipartimento di neuroscienze dal 2002.
Tra i maggiori neuroscienziati a livello internazionale, Rizzolatti è considerato l'autore di una delle principali scoperte nel campo delle neuroscienze degli ultimi decenni: i neuroni specchio, di cui è considerato, insieme a un gruppo di suoi collaboratori, lo scopritore. Si tratta di neuroni presenti nelle aree motorie e premotorie del cervello che si attivano quando si compie un’azione o la si vede compiere un’azione, e sono importanti nell’apprendimento per imitazione e l’empatia.
Rizzolatti e i suoi collaboratori hanno scoperto i neuroni specchio prima nelle scimmie, poi nell’uomo. «In un momento storico come l’attuale, che ci ha mostrato l’importanza della condivisione del sapere tra scienziati di vari Paesi - commenta Giorgio Parisi, presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei - diventa ancora più significativo che due tra le più antiche Accademie Nazionali del mondo condividano un socio il cui apporto scientifico è di tale rilievo. Ne siamo davvero lieti ed orgogliosi».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata