Si terrà domani, martedì 23 novembre, la Giornata di prevenzione dei tumori del collo promossa dalla Società italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale con lo slogan “Prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatria”. Anche la struttura di Otorinolaringoiatra e Otoneurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderisce alla giornata con consulenze specialistiche per chi necessita di un controllo.
I tumori del collo sono neoplasie che si sviluppano in alcune zone quali gola, laringe e faringe. In Italia vengono diagnosticati circa 18 casi all’anno ogni 100.000 abitanti (il 3% della totalità di diagnosi di tumori) con una frequenza tre volte maggiore nel sesso maschile e un’incidenza superiore dopo i 50 anni d’età.
Una diagnosi precoce garantisce una sopravvivenza dell’80-90% dei pazienti, ma circa la metà degli individui interessati da questo tipo di tumore arriva alla diagnosi quando la neoplasia è già in fase avanzata. Per questo motivo è fondamentale un azione di prevenzione.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata