nuovo ciclo
Un nuovo ciclo di passeggiate sui luoghi delle Barricate sarà condotto dal giornalista e scrittore Francesco Dradi, autore della “Guida alle Barricate”. Il primo appuntamento riguarda “La difesa dell’Oltretorrente” e si terrà venerdì 9 settembre con ritrovo in piazzale Barbieri (barriera Bixio) alle ore 20.45. L’itinerario si dipanerà tra i borghi del quartiere, con sosta in piazzale Rondani e arrivo in piazzale Inzani.
La passeggiata dura un’ora e mezza e la partecipazione è a offerta libera, non è necessaria la prenotazione.
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 16 settembre con ritrovo in piazzale Borri alle ore 20.45. Il percorso sarà tutto in centro storico, ove nell’agosto del 1922 andarono in scena “battaglie e devastazioni” sovente sottaciute e accadute in particolare in borgo Tommasini e borgo Scacchini. Termine della camminata in borgo del Naviglio.
Terzo appuntamento si terrà sabato 17 settembre con ritrovo alle ore 17 presso la libreria Diari di Bordo, in borgo Santa Brigida 9. Tema del giorno: “Balbo, t’è miga pasè la Perma” e il percorso andrà sulle tracce delle azioni compiute da Italo Balbo in quei giorni di fuoco di cento anni fa.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata