Infomobility
La possibilità di pagare la sosta su strada anche con la carta di credito è la maggiore novità introdotta dall’intervento di sostituzione e aggiornamento di 38 parcometri presenti nelle zone a maggiore fruizione della città, effettuata a cura di Infomobility. In questi giorni i tecnici stanno ultimando la sostituzione dei parcometri obsoleti con nuovi impianti di ultima generazione, dotati di alimentazione a pannello solare, che permettono il pagamento, oltre che con i contanti, anche tramite carte di credito e debito, sia con microchip che in modalità contactless.
Oltre ai parcometri è stato acquisito un nuovo software gestionale utile a centralizzare, elaborare e trasferire i dati provenienti dai parcometri verso un data center permettendo così al gestore una consultazione dei dati in tempo reale. «In un mondo in cui è possibile pagare il caffè con il cellulare o con la carta di credito - dichiara Gianluca Borghi - assessore alla Mobilità – capita spesso di trovarsi senza monetine in tasca; il Comune mette a disposizione tutta la tecnologia necessaria per semplificare la vita delle persone, anche quando si tratta di una semplice sosta in città che ora è possibile pagare in varie modalità: non solo contanti, ma anche con carta di credito o App per smartphone».
E' a disposizione gratuitamente l’applicazione per smartphone Tap&Park, tramite la quale è possibile effettuare il pagamento della sosta sulle righe blu, acquistare gli abbonamenti di sosta, pagare l’accesso alle Ztl senza alcun tipo di costo aggiuntivo e senza recarsi al parcometro.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata