×
×
☰ MENU

ANPI

Un fiore per Guido Picelli dopo l'oltraggio di mercoledì

Un fiore per Guido Picelli dopo l'oltraggio di mercoledì

12 Marzo 2023, 18:34

in seguito all'atto vandalico di mercoledì scorso, quando era stata bruciata una corona di fiori sotto la lapide di Guido Picelli, il Comitato Provinciale Anpi ha posto dei fiori sotto il busto.

"Un fiore per Guido Picelli, protagonista delle Barricate di Parma del 1922, per ribadire che questa città, medaglia d’oro della Resistenza, è indissolubilmente legata alla lotta per l’uguaglianza, la libertà e la giustizia sociale. - scrive l'Anpi - Un fiore per Guido Picelli, contro ogni fascismo, contro chi ha cercato di colpire e oltraggiare, bruciando una corona di fiori di notte in modo vile, la memoria di una delle figure identitarie più importanti dell’antifascismo parmense.

"Per questo - continua la nota - le cittadine e i cittadini di Parma hanno risposto all’appello dell’Anpi provinciale e della sezione di Parma di portare un fiore in piazzale Picelli, hanno voluto testimoniare la loro presenza. Il loro gesto ha fatto rumore, ha parlato al cuore dell’Oltretorrente e alla città tutta. E ha lasciato un segno tangibile, come dimostrano le tante fotografie che ci sono arrivate. Così il fine settimana si è colorato di una straordinaria partecipazione, sentita e sincera. Donne e uomini che ancora una volta, facendo memoria attiva, ribadiscono le radici della nostra democrazia, oggi pericolosamente calpestate".

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI