Penitenziario
Il penitenziario di via Burla
"Anche questa mattina - afferma un comunicato della Fns Cisl - presso carcere di Parma è stata sfiorata la tragedia a causa della tentata aggressione messa in atto da un detenuto magrebino a danno della Polizia Penitenziaria.
"L’ispettore responsabile - continua il comunicato - dell’Unità Operativa della Media Sicurezza stava accompagnando, unitamente ad altro personale di Polizia Penitenziaria, il detenuto, che era in isolamento, presso la sala teatro per essere sottoposto al giudizio del consiglio di disciplina per un'infrazione commessa nei giorni scorsi. Lungo il tragitto, il detenuto tirava fuori dalla bocca una lametta e si scagliava contro l’ispettore nel tentativo di colpirlo al volto. Fortunatamente, l’ispettore, accorgendosi delle intenzioni del recluso, riusciva a schivare il colpo e, unitamente, all’altro personale presente, riusciva a
bloccarlo e disarmarlo, evitando che nessuno dei presenti si facesse male".
"Anche stavolta - conclude il comunicato - si è riusciti ad evitare il peggio, considerato che, a parte la maglia dell’ispettore tagliata verticalmente dal collo in giù, nessuno dei poliziotti intervenuti a bloccare il detenuto riportava lesioni. Ma fino a quando la fortuna potrà assisterci? Occorre affrontare il problema alla radice ed evitare, prima di ogni altra cosa, che ci siano così alte concentrazioni di detenuti incontenibili in un unico istituto. Nell’immediato andrebbero, con urgenza, allontanati tutti i detenuti che stanno mettendo a soqquadro il penitenziario ducale già da diversi giorni".
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata