×
×
☰ MENU

questura in lutto

E' morto il poliziotto Ledis Fontana: intuito, preparazione e grande umanità le sue doti

Fiuto, passione e cuore: il sostituto commissario Fontana va in pensione

03 Agosto 2023, 09:34

E' morto a 61 anni, dopo una malattia, Ledis Fontana, il sostituto commissario della Mobile, pilastro della questura, una vita da poliziotto "con il cuore". 

E' stato responsabile della Sezione furti, rapine e reati contro la persona della Squadra mobile. L'anno scorso  lo Stato gli aveva assegnato la pensione per raggiunti limiti d’età.

Innumerevoli le operazioni di polizia che portano la sua firma, casi sofferti e risolti con grande capacità intuitiva, tenacia, rigore senza mai dimenticare l'umanità.

"Ha sempre saputo fondere la scaltrezza dello sbirro che conosce la strada, le sue regole e il rigore, la capacità di approfondire. E questo lo ha reso spesso imbattibile». Lo sottolineano i funzionari che di lui hanno sempre apprezzato la compostezza, il riserbo di chi potrebbe avere la ribalta e la lusinga dei riflettori. Ma che preferisce stare un passo indietro.  «Grazie Ledis, ti siamo tutti grati - aveva detto Alfredo Fabbrocini che con Fontana ha lavorato a Parma prima di diventare dirigente dello Sco e, ora, capo della Mobile di Napoli -. Posso dire che si tratta di uno dei più grandi poliziotti che io abbia conosciuto. La sua serena determinazione è sempre stata garanzia di successo. E non a caso ho cercato il suo supporto in ogni luogo».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI