PROTEZIONE CIVILE
Pioggia e neve, pericolo di frane e piene dei fiumi: è stata diramata un'allerta arancione per maltempo, anche nel Parmense, per tutta la giornata di domenica 10 marzo.
Allerta arancione per piene dei fiumi e frane nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena; per vento nelle province di Bologna, Forlì-Cesena e Rimini.
Allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna; per temporali nelle province di Parma, Piacenza, Reggio, Modena, Bologna e tutta la Romagna. Allerta gialla per vento in tutte le province tranne Ferrara; per neve nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena.
"Per la giornata di domenica 10 marzo - dice una nota - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili sulla fascia appenninica e sulla pianura occidentale, con precipitazioni intense che potranno generare fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani, con possibili fenomeni erosivi. Le piogge previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua principali, con possibili superamenti della soglia 2. Sono previste nevicate di debole/moderata intensità; localmente, sulla fascia appenninica centro-occidentale, le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve con accumuli intorno ai 15-30 cm. Inoltre sono previsti venti sud-occidentali, di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica".
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata