PARMA
Furti seriali a Parma e in provincia: due uomini sono stati arrestati dalle forze dell'ordine. Un 53enne italiano e un 29enne moldavo sono accusati di due serie di furti e tentati furti.
Il 53enne è indiziato a vario titolo di alcuni furti commessi in scuole dell'infanzia, scuole e abitazioni private. Nel 2022 avrebbe rubato monete e materiale tecnologico in due asili. Uscito dal carcere, fra gennaio e febbraio 2024 secondo le accuse è tornato in azione, prendendo di mira sempre le scuole. Al termine delle indagini della Procura, il Gip ha disposto l'arresto per il 53enne, rintracciato dai carabinieri.
Il 29enne moldavo invece è accusato di 19 episodi, tra furti e tentati furti, commessi fra dicembre 2023 e febbraio 2024. In questo caso i furti seriali riguardano soprattutto le lavanderie self service, a Parma e a Salsomaggiore, per una refurtiva totale di oltre 7mila euro.
La Procura sta perseguendo i furti “seriali” riunendo i fascicoli dei vari reati in base ai nominativi delle persone coinvolte; un solo magistrato segue tutti i casi. Nell'ultimo anno e mezzo sono oltre 50 gli indagati per furti con caratteristiche di serialità, sui quali la Procura di Parma ha concentrato l'attenzione. In più di 35 casi, le indagini si sono concluse con misure cautelari e rinvio a giudizio.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata