Gazzareporter
Da pochi giorni ci sono nuovi segnali stradali davanti alla Rocca di San Lazzaro, dove la via Emilia «cittadina» cambia nome: da qui si chiama via Emilio Lepido e invece, verso la città, è via Emilia Est. In entrambi i lati della strada sono stati installati i segnali che impongono alle auto in sosta, dalle 8 alle 19, il disco orario per un massimo di 60 minuti. In precedenza, la sosta delle auto era senza limitazioni di tempo. Ci sono poi alcuni posti riservati per moto e scooter. Scopo della nuova segnaletica è favorire la clientela degli esercizi commerciali di questo tratto di strada.
«Con le nuove disposizioni – dice la titolare di un negozio della Rocca – sento che i clienti sono soddisfatti, perché è facile trovare un posto libero per sostare, e così il viavai delle auto parcheggiate è assicurato».
La vicina via Newton già da tanti anni è a disco orario, sempre per non più un’ora (con eccezione per i residenti). Pur in presenza della segnaletica, quando la polizia locale effettua i controlli sono tante le auto senza disco orario esposto.
Va notato – con un po’ di stupore – che, in base alla segnaletica, le auto parcheggiate sulla via Emilia davanti alla Rocca devono esporre il disco orario anche nei giorni festivi (dalle 8 alle 19, come nei giorni feriali). E in via Newton i segnali prescrivono il disco orario in tutte le 24 ore di tutti i giorni.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata