Carabinieri
I Carabinieri di Parma, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, hanno illuminato il Palazzo Ducale con il colore arancione, simbolo di contrasto ad ogni forma di violenza.
Nelle giornate del 24 novembre, dalle ore 16 alle ore 19 e del 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 12 in Strada Cavour, i Carabinieri della Compagnia di Parma allestiranno un gazebo per incontrare la cittadinanza e sensibilizzarla sul problema della “Violenza contro le Donne”.
L’obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione del fenomeno, informare e favorirne l’emersione, offrendo alle vittime, attuali e potenziali, massimo supporto, nella consapevolezza che fondamentale è arrivare a rompere l’isolamento ed il silenzio, trovando il coraggio di parlare e di denunciare.
Tutti sono invitati all’iniziativa dove sarà possibile reperire materiale informativo, contatti utili ed acquisire informazioni su come affrontare questa grave problematica sociale e criminale.
Nel corso dell’anno, i Carabinieri del Comando Provinciale di Parma, sono stati impegnati nel contrasto ad ogni forma di violenza di genere, perseguendo con tutti i mezzi previsti dalla normativa di settore la violenza contro le donne e, in particolare, quella sviluppata nell’ambito delle relazioni familiari, caratterizzata da maggiore complessità a causa dall’interazione di più fattori: individuali, sociali, relazionali e culturali.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata