×
×
☰ MENU

giornata della memoria

Tina Baldi "Giusta tra le Nazioni": la cerimonia e la commozione delle figlie Lauretta e Carla - Video

27 Gennaio 2025, 15:30

Lauretta e Carla Baldi raccontano, commosse, il coraggio della loro mamma, Tina Baldi. È proprio a lei che viene consegnato il riconoscimento di "Giusta tra le Nazioni".
Un consiglio comunale e provinciale congiunto, “per dare un segno concreto per dare voce alla partecipazione di Parma al Giorno della memoria”, ha spiegato il presidente del Consiglio comunale, Michele Alinovi. 
A seguire, Cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore alla memoria da parte del Prefetto di Parma, Antonio Garufi e alla presenza del sindaco Michele Guerra e del presidente della Provincia Alessandro Fadda.
 Tina Baldi oggi avrebbe 101 anni. E’ morta nel 2011. Quando aveva appena 19 anni, nel 1943, mise in salvo un bambino ebreo dalla persecuzione nazista, nascondendolo e fingendo per mesi che fosse figlio suo, e poi portandolo ai genitori, scappati in Svizzera, mettendo in pericolo la propria stessa vita.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI