×
×
☰ MENU

viabilità

Via Mantova chiude al traffico: nuove deviazioni per le asfaltature

Fino a giovedì bloccati entrambi i sensi di marcia all'incrocio con via Parigi

Via Mantova chiude al traffico: nuove deviazioni per le asfaltature

23 Giugno 2025, 16:23

Si preannunciano giorni roventi sul fronte della viabilità in via Mantova e via Parigi a causa della fase 3 per la realizzazione della nuova rotatoria. Per tre giorni, da martedì a giovedì, via Mantova sarà chiusa in entrambe le direzioni di marcia in prossimità della rotatoria.

Strada off limits
Per tre giorni via Mantova sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia, all'altezza dell'incrocio con via Parigi, per permettere l'asfaltatura della nuova rotatoria. Si preannunciano giorni di passione per chi deve percorrere questo tratto. Dunque, quali deviazioni prendere?
Per chi è diretto verso via Emilia Est (rotatoria di strada Elevata) non cambia nulla. Si potrà girare in via Ardigò e poi proseguire lungo via Parigi e strada Quarta, oppure seguire l'altra deviazione, più lunga e trafficata, che da via Toscana porta in viale Tanara e da qui in viale Mentana.
Discorso molto più complicato per chi, provenendo da via Emilia Est, volesse arrivare in tangenziale o riprendere via Mantova (diretto verso nord) dopo l'incrocio con via Parigi. In questo caso le auto dovranno proseguire lungo via Emilia Est, arrivare alla rotatoria di barriera Repubblica, girare a destra su viale Tanara, girare nuovamente a destra su via Toscana e percorrere questa strada - che nel tratto finale è ristretta a causa del cantiere per la posa delle barriere antirumore lungo la ferrovia - fino alla rotatoria con via Mantova. Insomma, una lunga deviazione, con il rischio di incolonnamenti in via Toscana.

Novità da venerdì
Da venerdì a lunedì prossimo via Mantova tornerà ad essere percorribile (a senso unico) solo per le auto che saranno dirette verso nord (cioè verso la tangenziale, tanto per capirci). Gli altri, quelli cioè diretto verso la via Emilia e verso il centro città, dovranno continuare a seguire le deviazioni.

Le altre zone «calde»
All'elenco delle strade interessate dai cantieri estivi, da oggi, se ne aggiunge un'altra: via Kennedy. Per lavori legati alla rete di teleriscaldamento, da oggi al 1° agosto, dal civico 8/a all’intersezione con vicolo Grossardi, sono previsti restringimenti di carreggiata, destituzione degli stalli di sosta e contestuale istituzione del divieto di sosta (valido nell'arco di tutte le 24 ore) con rimozione forzata dei veicoli. È prevista l'istituzione del senso unico alternato regolato da un semaforo.
Il Comune informa che fino al 22 luglio, salvo nuove comunicazioni, via Emilio Lepido sarà percorribile solo in una direzione (da ovest verso est) nel tratto che va dalla rotatoria con via Giovenale alla rotatoria con la tangenziale nord. Dal 10 al 22 luglio il cantiere interesserà anche il lato nord della rotatoria (quello verso il prato), mentre dal 21 luglio al 14 agosto sarà chiuso, sempre in direzione est-ovest, il tratto di via Emilia tra il bowling e via Giovenale.
In via Trieste, fino al 4 luglio, strada chiusa tra via Doberdò e via Palermo. Dal 4 al 26 luglio via Trieste sarà chiusa al traffico tra via Calabria e piazzale Allende: il traffico sarà deviato in via Calabria.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI