×
×
☰ MENU

sole 24 ore

Sport, Parma perde 5 posizioni: è 37a in Italia. Bene nel rugby e nel baseball. Vignali: "Un continuo declino anche in questo settore"

Sport, Parma perde 5 posizioni: è 37a in Italia. Bene nel rugby e nel baseball. Vignali: "Un continuo declino anche in questo settore"

22 Settembre 2025, 10:27

Indice di sportività 2025, la classifica dello sport in Italia: Parma è al 37° posto. L'anno scorso era 32esima. In cima al podio Trento, poi Firenze e Milano. All'ultimo posto il Sud della Sardegna. L'indagine, curata dalla divisione Sport di Pts e pubblicata dal Sole 24 Ore, ogni anno misura la salute e la diffusione dell’attività sportiva in Italia attraverso una serie di parametri che vanno dagli atleti tesserati agli enti di promozione sportiva, attrattività sportiva, calcio, basket, volley e altri, in tutto sono trentadue. Proprio in una specifica categoria, "Altri sport di squadra" (rugby, baseball, hockey- partecipazione e risultati) Parma è nella top 5, in particolare al 4° posto. Prima è Genova. Nelle quattro aree tematiche, la nostra città ha la posizione migliore (25° posto) per quanto riguarda "Sport e società" (le relazioni fra sport, economia e realtà sociale), quella peggiore è negli sport individuali (50° posto). Strutture sportive 38° posto, sport di squadra 30°.  La nostra città perde 5 posti nella classifica generale, l'ex sindaco Pietro Vignali commenta: "Questa cosa mette in luce un continuo declino anche nel settore sportivo" e anche "siamo ormai ben lontani dalla prima posizione che Parma aveva raggiunto nell'ultimo anno della mia amministrazione. Eravamo terzi nel 2008, quinti nel 2009, terzi nel 2010 e primi nel 2011. Questo risultato era frutto di un lavoro importante". Critico anche il consigliere comunale della lista Vignali sindaco, Marco Osio: “Crolliamo alla 56esima posizione negli Investimenti per lo sport, alla 32esima per Attrattività ed eventi sportivi e alla 59esima per Impianti ed eventi per il turismo sportivo". Per fare un paragone con le città vicino, "peggio" di Parma fa solo Piacenza, 47a: Reggio infatti è 28a, Modena 22a e Bologna 5a. E' inoltre, per la nostra città il peggior risultato degli ultimi 4 anni: l'anno scorso 32a, 34a nel 2023 e 35a nel 2022.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI