×
×
☰ MENU

fede

L' elemosiniere del Papa celebra messa in duomo per la nuova lavanderia dei poveri. Visita a sorpresa alla Caritas in piazza Duomo. Il cardinal Krajewski: "Ci prendiamo cura degli invisibili" - Videointerviste

06 Novembre 2025, 11:15

Nel Giubileo della Speranza nasce una nuova iniziativa a favore dei poveri, la "Lavanderia di San Francesco d'Assisi". La struttura è stata inaugurata oggi a parma dal cardinal Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa nei locali della Caritas. L'iniziativa si inserisce sulla scia delle Lavanderie di Papa Francesco ormai diffuse in diverse parti d'Italia come Roma, la città in cui avvenne la prima apertura nel 2017, Genova, Torino, Napoli, Catania e San Ferdinando (Reggio Calabria). Luoghi in cui le persone bisognose e senza fissa dimora possono trovare gratuitamente tutto l'occorrente per la cura della propria igiene personale e del bucato, dando loro anche la possibilità di fruire del servizio docce. "Questa inaugurazione - sottolinea il vescovo di Parma, monsignor Enrico Solmi - rappresenta un prezioso tassello che completa il mosaico di attenzioni e servizi della Caritas alla persona in difficoltà, nelle sue diverse esigenze primarie". Un'iniziativa che vede la collaborazione di soggetti diversi, dall'Elemosineria Apostolica alle aziende che hanno contribuito alla riuscita del progetto. "Grazie alle persone che ci vengono a chiedere aiuto: il loro volto - conclude il vescovo - è un continuo appello a restare umani e a rendere più umana e giusta la nostra convivenza".

La giornata parmigiana del cardinale Krajewski doveva iniziare alle 11 con la celebrazione della messa in cattedrale, ma il cardinale ha iniziato in anticipo con una visita agli uffici Caritas, guidati dalla direttrice Maria Cecilia Scaffardi. Nel video il cardinale commenta l’apertura della lavanderia per poveri di Parma, la prima in Italia. Nell'altro video l'inizio della messa nella cripta del duomo. Il cardinale ha concluso la messa impartendo la benedizione a nome di Papa Leone” a cui questa mattina ho fatto vedere la foto della nuova lavanderia e che è quindi ben consapevole di quanto stia accadendo qui oggi”.

Michele Guerra, sindaco di Parma

Michele Guerra, sindaco di Parma
Renzo Sartori, presidente dell’associazione Next

Maria Cecilia Scaffardi, direttrice della Caritas diocesana

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI