istat
Parma, 25 novembre 2025. La città di Parma partecipa al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025, indagine statistica che da alcuni anni avviene con cadenza annuale.
L’obiettivo è raccogliere dati aggiornati e affidabili sulla popolazione, utili per programmare servizi e politiche pubbliche più vicine alle esigenze dei cittadini.
In città sono impegnati 27 rilevatori, riconoscibili dal tesserino ufficiale, che raggiungeranno circa 4000 famiglie e 1200 individui. Dal 12 novembre al 23 dicembre i rilevatori si presenteranno presso le abitazioni, raccogliendo le risposte tramite tablet e al termine dell’intervista, su richiesta, verrà rilasciata una ricevuta. Rispondere ai quesiti del censimento è obbligatorio per legge. I dati raccolti sono protetti dal segreto statistico e diffusi solo in forma aggregata. Ogni fase della rilevazione rispetta il Codice sulla protezione dei dati personali, garantendo la massima tutela dei cittadini.
Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio comunale di Censimento del Comune di Parma, chiamando il numero 0521/218129 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure scrivendo una mail all’indirizzo statistica@comune.parma.it.
Tutte le informazioni sui contenuti del censimento sono disponibili anche sul sito dell’Istat, che ha messo a disposizione il numero verde 1510, attivo fino al 23 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21.
Partecipare al censimento significa contribuire a costruire una fotografia aggiornata della nostra comunità. Ogni risposta aiuta a conoscere meglio Parma e l’Italia, rendendo più efficiente la programmazione dei servizi pubblici.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata