TRASPORTI
Trenitalia aveva deciso di non far passare più per la stazione di Parma il Frecciarossa 9930 Roma-Milano, in partenza da Termini alle 19.50 e con arrivo nella nostra stazione alle 23.20. Con il nuovo orario ferroviario in vigore dal prossimo 14 dicembre, questo treno avrebbe dovuto percorrere la linea dell’Alta Velocità Bologna-Milano fermando alla stazione Mediopadana e non più a Modena, Reggio, Parma e Piacenza. Ma le proteste arrivate dalle istituzioni e dai parlamentari di Parma, Piacenza e Modena sono state accolte dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e così Trenitalia ha fatto «dietrofront», lasciando (almeno fino alla fine di giugno 2026) il treno sulla linea storica.
Nel sito di prenotazioni di Trenitalia, però, il treno 9930 è attualmente prenotabile solamente fino a Bologna. È previsto che il sistema venga aggiornato domani, sabato 6 dicembre, e quindi si potranno prenotare viaggi anche per le fermate successive.
Dal 14 dicembre, per sei mesi il treno Frecciarossa 9930 Roma Termini-Milano Centrale sarà «sotto osservazione» per verificare se il movimento di viaggiatori nelle stazioni di Modena, Reggio, Parma e Piacenza sarà sufficiente per farlo continuare a viaggiare sulla linea storica Bologna-Milano. Altrimenti rischierà di essere «indirizzato» sulla linea Alta Velocità, con fermata alla stazione Mediopadana, risparmiando 50 minuti per arrivare a Milano.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata