×
×
☰ MENU

POLIZIA

"Operazione Parma sicura": droga e coltelli sequestrati, arresti e ladri "bloccati" - Video

Operazione Parma Sicura - Attività svolta dal 15 al 23 gennaio

24 Gennaio 2026, 10:29

Parma passata al setaccio: tra controlli, arresti e droga sequestrata. “L’Operazione Parma Sicura” della polizia, con particolare attenzione alla zona rossa, al centro cittadino e all’Oltretorrente, svolta con il supporto della stazione mobile della polizia di Stato, del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, delle unità Cinofile e del personale della polizia locale ha consentito di controllare, dal 15 al 23 gennaio, oltre 1700 persone, di cui 500 di nazionalità straniera, oltre 600 veicoli, 16 esercizi commerciali, di arrestare due soggetti, dei quali uno straniero per spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale e un uomo italiano per violazione aggravata di domicilio.

Inoltre, sono stati deferiti all’ Autorità giudiziaria 14 soggetti, dei quali 9 di nazionalità straniera per porto di oggetti atti ad offendere, spaccio di sostanze stupefacenti e reati contro il patrimonio. Sono state effettuate quattro espulsioni di cittadini irregolari pericolosi per l’ordine e sicurezza pubblica, dei quali tre accompagnati ai C.P.R. e uno alla frontiera, e sanzionati, amministrativamente, 14 soggetti di nazionalità italiana e straniera, per ubriachezza molesta.

Passata al setaccio anche la zona della stazione: arrestato un cittadino nigeriano di 38 anni, colto nella flagranza mentre stava consegnando cocaina ad un cliente, avvicinatosi allo spacciatore a bordo di un’autovettura. Nel corso dell’attività lo straniero, con precedenti specifici per stupefacenti, ha opposto resistenza al controllo. Gli agenti hanno sequestrato il provento dell’attività illecita: una mazzetta di banconote di piccolo taglio per un valore di 325 euro.

I controlli sono stati estesi anche ai parchi: qui è entrato in azione anche il fiuto di Alaska, l'unità cinofila, che ha consentito di rinvenire e sequestrare a carico di ignoti nel parco Falcone Borsellino 95 gr. di Hashish, nascosti, in parte, sottoterra, dentro un contenitore ovale di plastica, del tipo utilizzato per le sorprese delle uova di Pasqua e, in parte, interrato sotto una porta da calcio del campetto sportivo.

"Beccato" anche un cittadino senegalese regolare di 33 anni che, dopo essere era entrato in possesso di una borsa, che conteneva vari documenti personali e una carta di credito, rubata in un bar ad una cliente, aveva effettuato vari pagamenti elettronici, in diversi locali del centro cittadino, per un 325 euro. La refurtiva è stata restituita. 

Continua anche il pericolo coltelli. Nel centro commerciale La Galleria sono stati controllati alcuni ragazzi. Uno di loro, dentro a un borsello, nascondeva un coltello a serramanico della lunghezza di 17 cm. A seguito di quanto accertato il ragazzo di anni 21, già gravato da reati contro il patrimonio, è stato deferito all’ A.G. per detenzione e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

In Cittadella, a seguito di un allarme per effrazione in una grande villa della zona, è stato fermato e identificato all’interno dell’immobile un uomo italiano, accovacciato dietro il divano dell’ampio soggiorno: è stato arrestato per violazione di domicilio aggravata, non avendo ancora asportato refurtiva.

Tra gli obbiettivi dell’operazione Parma Sicura è stata data priorità, anche a quella di espulsione con allontanamento dal territorio nazionale di diversi soggetti clandestini responsabili di reati. 

Di particolare rilievo anche l’attività svolta dal personale della Polfer di Parma, che ha identificato un cittadino italiano diciottenne trovato in possesso di un telefono cellulare, dalla cui analisi dei messaggi e delle chiamate effettuate, è stato possibile risalire a un tentativo di truffa ad una anziana residente a Parma. Per tale motivo è stato denunciato per tentata truffa aggravata e gli è stato vietato di ritornare nel Comune di Parma per quattro anni. 

 

Il video dei controlli: 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI