Su Stare Bene tutto sui medicinali generici, l'allenamento giusto e le apnee notturne
08 Dicembre 2025, 16:57
Nel prossimo numero dell'inserto Stare Bene, in edicola come di consueto il mercoledì, si parlerà di farmaci "equivalenti", detti anche generici, ossia quei medicinali "non di marca", il cui principio attivo è lo stesso del farmaco originatore. Mario Scali, medico di famiglia e referente della medicina generale per l'Ausl di Parma, spiega come questi prodotti siano sovrapponibili, per efficacia e sicurezza, a quelli "griffati", ma consentano un risparmio che si aggira sul 20%.
Il medico dello sport Gianfranco Beltrami spiega l'importanza di variare l'allenamento, perché stesse modalità e intensità ogni giorno possono alla lunga attenuare i benefici dell'esercizio fisico.
Infine gli specialisti della casa di cura Città di Parma Giulia Milioli, neurologa, Carlo Capone, neuropsichiatra infantile Paolo Vignali, otorino, parlano del lavoro svolto in equipe multidisciplinare per risolvere il problema delle apnee notturne. Un disturbo che molti pazienti non si rendono neppure conto di avere, ma che impatta molto sulla qualità di vita. E che può trovare sollievo, o essere risolto, con semplici modifiche dello stile di vita, o con apparecchi per denti e mandibola e con forme di ventilazione meccanica.