×
×
☰ MENU

Prevenzione

Torna «Cuoriamoci»: esami cardiologici gratuiti

Secondo anno dell'iniziativa in memoria di Giovanni Rossi

Torna «Cuoriamoci»:  esami cardiologici gratuiti

06 Gennaio 2026, 09:51

Collecchio Ritorna per il secondo anno «Cuoriamoci», iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari in memoria di Giovanni Rossi. L'11 gennaio del 2024 Giovanni morì all'improvviso a 59 anni.

Immobiliarista, socio della Mediatori associati era molto conosciuto e apprezzato in città. Quando si sentì male, fu subito soccorso dal 118, il medico e gli infermieri. Non ci fu nulla da fare. La vita di Giovanni, per gli amici Gio, sportivo, sano e pieno di energie fu annientata in un attimo. Per ricordarlo nacque il Progetto Cuoriamoci, organizzato da Privatassistenza Langhirano Collecchio e Traversetolo in collaborazione con il Nuovo Laboratorio Sant’Orsola di Parma. E quest'anno si ripete.
L'anno scorso, con i fondi raccolti da amici e conoscenti, è stato possibile regalare ad alcune delle tante persone che si sono prenotate telefonicamente, 60 pacchetti di esami mirati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ma non solo: è stato anche possibile donare alla Croce Azzurra di Traversetolo un defibrillatore e uno strumento per la misurazione dei parametri vitali da posizionare sulle ambulanze.
L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di coinvolgere più persone possibili e di indirizzarle alla prevenzione e alla salute, perché, anche in assenza di sintomi è sempre importante prenderci cura del nostro cuore. «Cuoriamoci» dunque prende l’avvio da un’esperienza dolorosa ma con il desiderio di trasformarla in un’occasione per aiutare le persone a prendersi cura di se’ per vivere al meglio e a lungo.
Anche quest’anno quindi sarà possibile prenotarsi per poter usufruire di questi pacchetti gratuiti che comprendono esami ematici, ecocardio, ECG e visita cardiologica con un professionista del settore che, come lo scorso anno, saranno eseguiti presso il Nuovo Laboratorio Sant’Orsola
prezioso partner dell’iniziativa.
Le persone interessate, che dovranno essere di età compresa tra i 40 e i 70 anni, quella che viene definita più a rischio, potranno chiamare, a partire da oggi stesso, unicamente il numero 3358037885 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nel weekend 9-10 e 11 Gennaio, in corrispondenza del secondo anniversario della scomparsa di Giovanni, le persone che si saranno prenotate e che avranno i corretti requisiti, potranno ritirare la modulistica che permetterà loro di beneficiare del pacchetto di esami gratuiti su appuntamento.
r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI