scuola
Creatività, professionalità, competenza, accoglienza, responsabilità sociale, innovazione. Queste le caratteristiche delle imprese simulate Bite ‘n lift, greenever, res nova che più hanno colpito visitatori e componenti della giuria alla 14esima edizione di Simulinfiera, e che hanno procurato medaglie e menzioni speciali per le classi 4ª B RIM, 4ª A AFM e 4ª B AFM dell’ITE Melloni.
In realtà, per poter arrivare preparati all’evento, che si è tenuto a Riva del Garda dal primo al tre aprile scorsi e che ogni anno vede in azione numerose scuole e centinaia di studenti, i ragazzi hanno dovuto mettere in gioco molto altro: serietà e consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’impresa, spirito imprenditoriale e spirito di squadra, capacità di comunicazione e di collaborazione, capacità di ascolto e di organizzazione e altro ancora… Così come altrettante competenze sono state acquisite e sviluppate: condivisione, partecipazione attiva, elaborazione, rispetto dei tempi, analisi, sintesi, ecc., tant’è che alla fine nessuno studente è rimasto quello che era, ma è migliorato in consapevolezza, sicurezza di sé, senso pratico, spirito d’iniziativa. In Fiera non è mancato il divertimento: pensare e allestire lo stand, accogliere i visitatori, organizzare e realizzare «eventi» appositamente studiati, illustrare cataloghi e prezzi, concedere interviste e condividere tutto ciò con i compagni, è qualcosa di unico che difficilmente si potrà ripetere nella vita degli studenti stessi e probabilmente rimarrà un ricordo tra i più belli degli anni di scuola. Al Melloni il progetto Impresa formativa simulata si svolge ormai da diversi anni. Rappresenta una fase del percorso triennale Pcto di istituto e vede, come docenti formatori, Stefania Caminiti, Anna Casalini e Federico Mazzieri. Ha come finalità quella di favorire l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, sviluppandone allo stesso tempo le prospettive occupazionali e/o le scelte di prosecuzione degli studi. Il compito di realtà è centrale nel modello formativo della simulazione. Infatti, l’Ifs è un progetto complesso che simula una realtà aziendale. Il contesto di apprendimento è il laboratorio, spazio nel quale si riproduce l’ambiente di lavoro di una impresa, le relazioni umane e organizzative così come avvengono nella realtà, attraverso la tecnica del cooperative learning, del learning by doing, del problem solving, del working team. Tutte competenze trasversali fondamentali per un salto di qualità nella preparazione degli allievi. L’attività laboratoriale viene svolta nel mercato delle imprese simulate tramite piattaforma SimuIimpresa, la cui Centrale si trova a Ferrara.
Simulinfiera è l’evento centrale di questo percorso e rappresenta un momento fondamentale dell’esperienza, in cui gli studenti si confrontano con se stessi e con gli altri, mettendo in luce non solo prodotti o servizi offerti al mercato delle imprese simulate, ma anche le proprie doti di collaborazione, di condivisione e di comunicazione. Simulinfiera 2025, la riuscitissima Fiera internazionale delle imprese simulate, ha visto quest’anno la partecipazione di 75 imprese simulate espositrici, provenienti da molti istituti scolastici, centri di formazione e Università di varie parti d’Italia e di alcuni altri paesi Europei, per un totale di più di mille studenti, e ha ospitato, nei due giorni di apertura, varie centinaia di visitatori.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Fepa Spa
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata