Musica
Dino Dall’Aglio, responsabile Affari Generali della Fondazione Arturo Toscanini, è il nuovo presidente delle Ico, l’associazione che in seno all’Agis, Associazione generale italiana dello spettacolo, rappresenta le istituzioni concertistiche orchestrali. L’elezione è avvenuta oggi a Roma per acclamazione.
Dall’Aglio - spiega una nota dell’Agis - succede a Marco Parri (direttore generale della Fondazione dell’Orchestra della Toscana) che ha deciso di dimettersi a seguito della recente elezione alla guida di Federvivo. E’ la prima volta che la Fondazione Arturo Toscanini viene nominata alla guida dell’associazione.
Parmense, classe '73, Dino Dall’Aglio si laurea in giurisprudenza all’Università di Parma. Comincia la sua carriera nel mondo musicale alla Fondazione Arturo Toscanini; dal 2015 ha assunto il ruolo di responsabile Affari Generali unitamente a quello sull'anticorruzione e la trasparenza. «Sono molto onorato ed al tempo stesso orgoglioso di poter guidare un’associazione importante come quella rappresentata dalle Ico», ha dichiarato Dall’Aglio dopo aver ringraziato i soci e Marco Parri per il lavoro svolto in questi anni. «Mi impegnerò con tutte le mie energie - ha sottolineato - affinchè il nostro comparto possa collaborare in modo proficuo con il nuovo esecutivo e porre al centro dell’agenda politica i molti e complessi temi che il nostro settore si trova ad affrontare».
Nel corso dell’assemblea è stato eletto vicepresidente Piero Romano (Orchestra Magna Grecia). A completare il consiglio direttivo Ambra Redaelli (Orchestra Sinfonica di Milano), Monica Loss (Fondazione Haydn), oltre che lo stesso ex-presidente Marco Parri. Revisore dei conti eletto Amedeo Levorato (Orchestra di Padova e del Veneto).
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata