×
×
☰ MENU

SPETTACOLI

Bafta, Austin Butler e Cate Blanchett migliori attori 2022, miglior film "Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale"

Bafta, Austin Butler e Cate Blanchett migliori attori 2022

19 Febbraio 2023, 22:03

Austin Butler di Elvis e Cate Blanchett di Tar sono i migliori attori del 2022 secondo la giuria dei premi della British Academy. L’annuncio stasera a Londra. E’ il quarto premio ai Bafta per Elvis, il primo per il film di Todd Field su una direttrice d’orchestra accusata di abusi sessuali.

Miglior film Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale si rimette in gioco per gli Oscar avendo vinto come miglior film ai Bafta. Il film di Edward Berger sulle trincee della prima guerra mondiale ha conquistato in tutto sette statuette, più di ogni altra produzione rivale su un totale di 14 candidature: oltre al miglior film, quelle per il miglior regista, il miglior film non in inglese, la migliore sceneggiatura non originale, la cinematografia, la colonna sonora e gli effetti sonori.

Regista Edward Berger ha vinto il Bafta per il miglior regista per Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale. Il film antibellico sulla prima guerra mondiale è finora il frontrunner dei premi della British Academy con un totale di sei statuette contro un record di 14 candidature.

Animazione Il Pinocchio di Guillermo del Toro ha vinto come miglior film di animazione nell’edizione 2023 dei Bafta. La versione in stop motion della favola del burattino creata da Carlo Collodi è candidata anche per la colonna sonora originale e il design.

Documentario Il documentario Navalny sull'esponente dell’opposizione contro Vladimir Putin Aleksey Navalny ha vinto un premio ai Bafta 2023. Il film è stato nei giorni scorsi al centro di una polemica dopo che il giornalista Christo Grozev, che investigò l’avvelenamento di Navalny al centro del documentario, ha fatto sapere di esser stato «messo al bando» dalla cerimonia in quanto la sua presenza avrebbe potuto creare problemi per la sicurezza dell’evento.  Grozev è nella lista dei «ricercati» del ministero dell’interno russo, secondo la Tass. I suoi servizi, tra cui quelli sull'avvelenamento di Navalny, pubblicati attraverso il gruppo di giornalismo investigativo Bellingcat, hanno vinto numerosi premi giornalistici.

Kate Middleton, abito riciclato? Kate Middleton è arrivata ai Bafta in un abito candido di Alexander McQueen molto simile a quello che la principessa del Galles aveva indossato per l'edizione del 2019 dei premi dell’accademia del cinema britannico.
Stavolta Kate ha accessoriato il vestito con guanti neri «da operà sopra il gomito e un paio di orecchini di Zara da 18 sterline. Secondo il Daily Mail si è trattato dello stesso abito del 2019 con solo piccole modifiche. Tre anni fa la moglie del principe William aveva indossato orecchini appartenuti a Lady Diana.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI