LUTTO
Si è spenta a 93 anni a Palau Isa Barzizza, attrice celebre per essere stata spesso la spalla di Totò. Nata a Sanremo nel 1929 nel dopoguerra lavorò con grandi nomi del cinema, da Nino Taranto a Walter Chiari e Carlo Dapporto. L'attrice da oltre quarant'anni viveva in Sardegna.
La sua filmografia conta nel complesso una trentina di pellicole in ruoli per lo più secondari, come spalla dei comici maschili, con i quali già lavorava a teatro. Forse l’unico ruolo da protagonista che interpretò fu quello in "Viva la rivista!" del 1953; nella stagione 1951-52 lavorò con Garinei e Giovannini che omaggiarono la sua grande bellezza e il suo spigliato senso dell’umorismo in riviste come "Gran baldoria".
Per alcuni anni si dedicò totalmente all’unica figlia; si legò poi sentimentalmente al costruttore edile Enzo Villoresi.
Tornò a teatro solo nei primi anni novanta, di nuovo in commedie come "La pulce nell’orecchio" per la regia di Gigi Proietti, o "Arsenico e vecchi merletti", di Joseph Kesselring, per la regia di Mario Monicelli. Tornò a lavorare anche al cinema e in televisione: condusse per Rai 3 il rotocalco "Mai dire mai" nel 1989 con Fabio Fazio e Giampiero Mughini e partecipò alle due serie della fiction di Rai 1 "Non lasciamoci più" (1999 e 2001). Nel 2012 nel film "Viva l’Italia" tornò sul grande schermo, dove apparve per l’ultima volta in "Indovina chi viene a Natale?" (2013) di Fausto Brizzi.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata