×
×
☰ MENU

CULTURA

Premio Cultura e Impresa 2024: menzione speciale alla Verdi Spip Parade del Verdi OFF

Per i progetti che si sono maggiormente distinti nell’interpretare le nuove tendenze del rapporto tra Cultura e Impresa

Premio Cultura e Impresa 2024: menzione speciale alla Verdi Spip Parade del Verdi OFF

La Verdi Spip parade (foto di Roberto Ricci)

26 Giugno 2024, 18:56


Fra i 123 progetti presentati alla XI edizione del Premio CULTURA + IMPRESA da 14 Regioni italiane, “La Menzione Speciale CULTURA D’IMPRESA - come riportato nella motivazione - è stata attribuita a Verdi SPIP Parade (Emilia-Romagna) del Verdi Off di Fondazione Teatro Regio di Parma con il sostegno di Comitato SPIP e Associazione “Parma, io ci sto!”. SPIP è un importante spazio urbano periferico nel quale ferve l’attività imprenditoriale di aziende e imprese di Parma, che è diventato protagonista di una parata di musica, teatro, giocoleria, concerti e spettacoli coinvolgendo 95 artisti, performer e musicisti. Il pubblico ha potuto inoltre scoprire il “dietro le quinte” delle dinamiche produttive delle aziende del quartiere, partecipando alle visite guidate di Imprese Aperte, con la partecipazione di Bonatti, Camst Group, Iren, Opem, Raytec Vision, Rizzoli Emanuelli”.

Il Premio CULTURA + IMPRESA è il riconoscimento voluto da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione che dal 2013 seleziona, premia e condivide i migliori progetti realizzati che vedono la collaborazione delle Imprese con le Istituzioni Culturali pubbliche e private. Oggi è considerato il più importante osservatorio in Italia che ogni anno indica anche gli scenari e le nuove tendenze del rapporto fra Cultura e Comunicazione d’Impresa.

Alla Menzione Speciale è stato assegnato un premio formativo (Master e percorsi in Management e Promozione Culturale e di Comunicazione) messo a disposizione da CCW - Cultural Welfare Center, Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, UPA e 24ORE Business School.


Luciano Messi, Sovrintendente del Teatro Regio di Parma, Barbara Minghetti, Curatrice del Verdi Off, Elena, Vittoria e Susanna Binacchi del Comitato dell’area industriale nord di Parma  erano presenti al workshop di premiazione che  si è tenuto oggi a Torino nella sede di Ersel Wealth Management. In quell’occasione gli interventi dei rappresentanti dei progetti premiati sono stati preceduti da un talk sulla Cultura d’Impresa del Futuro coordinato da Mara Loro, Direttrice Hangar - Fondazione Piemonte dal Vivo e con la partecipazione di Corrado Alberto, membro di Giunta della Camera di commercio di Torino, Andrea Cancellato, Presidente di Federculture, Luigi Fassi, Direttore di Artissima, Andrea Rotti, AD di Ersel, Catterina Seia, Presidente CCW - Cultural Welfare Center e Rossella Sobrero, Presidente di Koinètica - Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale.



“Anche quest’anno i Progetti premiati confermano la motivazione crescente delle Imprese ad affiancare la Cultura con beneficio reciproco. Osserviamo tra le tendenze il rapporto sempre più significativo tra Arte contemporanea e Design; l’Arte e la Cultura per contribuire alla rigenerazione urbana e a rappresentare i valori della Sostenibilità sociale e ambientale; l’innovazione tecnologica e digitale per potenziare la capacità della Cultura di coinvolgere e dialogare con pubblici sempre più ampi e diversificati” commenta Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA.

“Cosa significa oggi cultura di impresa: ambiente, territorio, cura del prodotto, attenzione alla filiera, benessere della forza lavoro e tanto altro, che fa grande l’Italia e la rende unica. Voglio porre l’attenzione sulle aree industriali e la loro importanza connettendo sempre più il centro con la periferia, in questo caso dove si produce lavoro e ricchezza. Questa connessione a cui abbiamo lavorato a lungo, e che portiamo avanti con impegno, coinvolge le imprese del territorio, l’amministrazione pubblica e le istituzioni per rendere “belli e buoni” tutti i luoghi. Ben venga la musica!” commenta Ombretta Sarassi, Presidente del Comitato dell’area industriale nord di Parma.

“Quando un progetto nel quale abbiamo fortemente creduto viene premiato, come oggi con la menzione d’onore per la Verdi SPIP Parade, la nostra soddisfazione è grande. Certamente perché ci permette di festeggiare il successo di un’iniziativa di valore e frutto di lavoro comune con gli amici della Fondazione Teatro Regio e del Comitato SPIP, che si sono spesi insieme a noi per portare Verdi e la sua musica in un quartiere industriale e periferico della città; ma anche perché ci regala la tangibile conferma che il nostro lavoro nel promuovere lo sviluppo della cultura e il suo dialogo con le energie imprenditoriali del territorio è sulla strada giusta” - dichiarano i promotori del progetto Imprese Aperte (“Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli Industriali).


“La Verdi SPIP Parade è il risultato del dialogo fattivo instauratosi tra le realtà imprenditoriali dell’Eco District e il Teatro Regio ed è la testimonianza di una innovativa capacità co-progettuale fra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’, best practice volta a stimolare e favorire lo sviluppo culturale e sociale di un’area a vocazione industriale, capace di generare un grande impatto positivo e inclusivo su tutte le comunità coinvolte. Così è stato per il quartiere SPIP, gioiosamente travolto da una grande festa in musica, per tutte le età, con lo stile coinvolgente e partecipativo del Verdi Off”  dichiara Luciano Messi, Sovrintendente del Teatro Regio di Parma.

“Verdi Off porta la musica e il messaggio di Verdi ovunque. Uscendo dal teatro, la programmazione di Verdi Off incontra bambini e adulti di tante diverse comunità nei luoghi della vita quotidiana e di fragilità. Non poteva mancare il luogo di lavoro: da qui l’idea di creare la Verdi SPIP Parade in una zona industriale che vede più di 10.000 persone. Spettacoli pensati appositamente per le aziende che ci hanno accolti, nella convinzione che la cultura diffusa crea comunità” dichiara Barbara Minghetti, Curatrice di Verdi Off e dei Progetti speciali del Teatro Regio di Parma.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI