Evento
Un appuntamento speciale domani alla «Gazzetta di Parma». Ospiti della nostra redazione, dopo i grandi successi ottenuti quest'anno nelle rispettive discipline, saranno tre grandi campionesse che continuano a portare in alto i colori di Parma nel mondo: la martellista Sara Fantini, la velocista Ayomide Folorunso e la nuotatrice paralimpica Giulia Ghiretti, intervistate per l'occasione dal direttore della «Gazzetta di Parma» Claudio Rinaldi e dal giornalista Vittorio Rotolo.
Spazio ai lettori
L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Instagram della «Gazzetta di Parma», a partire dalle 15. E protagonisti sarete anche voi: per i nostri affezionati lettori e per tutti gli utenti, appassionati di sport e non solo, ci sarà infatti la possibilità di interagire direttamente con le tre atlete, proponendo domande e curiosità attraverso l'apposito spazio riservato ai commenti. Fantini, Folorunso e Ghiretti si racconteranno a tutto tondo, ripercorrendo le loro storie personali e quelle imprese che ci hanno fatto sognare. Con uno sguardo proiettato già all'appuntamento con le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Il loro percorso di donne e atlete, determinate e talentuose, costituisce una fonte di ispirazione continua per le giovani e i giovani: Sara, Ayo e Giulia sono un vero esempio per tutti. E la sensazione, avvalorata da un rendimento in costante ascesa, è che il bello debba ancora venire.
Un 2023 da incorniciare
Per Fantini, Folorunso e Ghiretti il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni.
Fantini, fidentina classe 1997, tesserata con il Gruppo sportivo Carabinieri e con il Cus Parma, è stata protagonista con la maglia azzurra in Coppa Europa a Leiria (Portogallo), dove si è imposta nella sua specialità facendo atterrare il martello 73,62 metri, sua migliore prestazione invernale. Sara ha quindi vinto i Campionati italiani Assoluti a Molfetta ed ha centrato la finale ai Mondiali di Budapest.
L'altra fidentina Folorunso, 26 anni, nel marzo scorso ha conquistato la medaglia d'argento agli Europei indoor di Istanbul con la staffetta 4x100, per poi vincere il titolo italiano a Molfetta nei 400 ostacoli. In questa stessa specialità, la sprinter delle Fiamme Oro e del Cus Parma nel corso della rassegna iridata a Budapest è approdata in finale abbattendo – prima italiana riuscita in questa impresa – il muro dei 54” (53.89 il tempo che l'ha spedita in finale, che ha poi chiuso al sesto posto). A Budapest, Ayo ha trascinato in finale anche la staffetta 4x400. Eccellente anche il suo percorso alla Diamond League, con il raggiungimento della finale – anche in questo caso chiusa con un ottimo sesto posto – a Eugene.
Giulia Ghiretti, parmigiana, classe 1994, lo scorso 31 luglio ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico disputati a Manchester ha centrato invece una splendida medaglia d'oro nei 100 rana categoria Sb4, al culmine di una prodigiosa rimonta. È stato il suo terzo successo iridato, in questa specialità, dopo gli altri due ori conquistati in precedenza a Madeira (2017) e a Città del Messico nel 2022. Nel corso della sua carriera è riuscita a salire sul podio in tutte le più importanti manifestazioni internazionali: Mondiali, ma anche Europei e Paralimpiadi, con l'argento sempre nei 100 rana vinto a Tokyo 2021, il bronzo nei 50 farfalla e ancora un argento nei 100 rana a Rio 2016. Da quest'anno Ghiretti è entrata a far parte delle Fiamme Oro.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata