«Ciao Italia» (L'Equipe). «Siamo fuori!» (Olè). «E' o apocalipse» (O Jogo). «Arrivederci» (A Bola). «Dramma Italia» (As). «Miracolo a Milano» (Aftonbladet). «Italia cuore a pezzi» (Daily Mail). Dalla Francia all’Argentina, con un titolo in prima pagina in italiano, da Spagna e Portogallo passando ovviamente per l’esultanza della Svezia, i giornali di tutto il mondo danno spazio, ed evidenziano, la clamorosa mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali in Russia, la prima dopo quasi 60 anni e il disastro del gennaio 1958 a Belfast.
Il brasiliano 'Globò evidenzia «la profonda tristezza degli italiani», intesi anche come popolo, e scrive delle molte critiche rivolte, prima e dopo la partita, al ct Gian Piero Ventura, definito «incompatibile con la squadra». Il parigino 'Le Figarò scrive del «triste addio di Buffon, mostro sacro del calcio italiano», e anche lo spagnolo 'Mundo Deportivò rende omaggio alla grandezza di Buffon, al quale ha inviato un messaggio affettuoso il collega Iker Casillas. Poi sempre il quotidiano di Barcellona sottolinea che in Italia «ora si chiede il fuori tutti» e rivela che Carlo Ancelotti avrebbe già ricevuto la proposta per diventare il nuovo ct «ma è molto dubbioso». Per il madrileno 'Marcà quella di Milano è stata «una catastrofe storica», mentre in Argentina il 'Clarin' evidenzia «i crudeli paralleli» fatti dai tifosi sui social tra Italia e i campioni d’America in carica del Cile, considerati come gli azzurri, nonostante il diverso pedigree iridato, gli altri grandi esclusi da Russia 2018.
Asettico il titolo di 'Usa Today': «Italia per la prima volta fuori dai Mondiali del 1958": «questa eliminazione chiuderà la ventennale carriera di Buffon», puntualizza il giornale statunitense, che come al solito non riserva molto spazio al calcio. Però ricorda che anche gli Usa non parteciperanno al torneo iridato, essendosi piazzati solo al quinto posto nel girone finale Concacaf. Quello dell’Italia è invece un «Incredibile fallimento» per il Sydney Morning Herald.
Inquietante l’"Italien raus!» con cui il quotidiano tedesco Bild Zeitung, mai tenero nei confronti dell’Italia, apre la pagina sportiva del proprio sito. Il titolo è accompagnato da una foto di Buffon con occhi e mani al cielo. Sembra quasi che, svedesi a parte, i più felici della mancata qualificazione dell’Italia siano i tedeschi: ma si sa che, storicamente, ai Mondiali hanno sempre temuto gli azzurri.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata