×
×
☰ MENU

SERIE A

Il Milan batte la Juve e va in Champions

Il Milan batte la Juve e va in Champions

28 Maggio 2023, 22:52

Milan in Champions, la Juve epilogo negativo di stagione poco esaltante. E domanichissà. Una sfida che ha messo a confronto due squadre vogliose di far bene, ma non impeccabili. La Juve aveva cominciato a ingranare, dopo un buon inizio rossonero, quando è stata messa sotto da una bella girata di testa di Giroud. La difesa bianconera, segnatamente Gatti, non è parsa impenetrabile sul gol. Di Maria ha mancato una buona occasione, Cuadrado pericoloso, Maignan bravo. Neppure nella ripresa si è avuto un vero sopravvento di una delle due squadre. I due tecnici han fatto i cambi: il Milan per tutelarsi, la Juve per tentare l’assalto finale e raddrizzare la partita. Szczesny ha tenuto in vita le speranze bianconere, che si sono rivelate infondate. Il Milan ha giocato meglio. Il successo a Torino ha regalato l’accesso in Champions ai rossoneri. La Juventus ha concluso con una sconfitta urticante il proprio accidentato percorso, dopo una stagione non certo esaltante e spera in un futuro migliore, giustizia sportiva permettendo. Allegri aveva dovuto rinunciare al malandato Vlahovic (Kean), aveva ritrovato Danilo, Cuadrado e Chiesa. Pioli, privo di Bennacer, aveva schierato Thiaw in difesa e Messias sulla destra.

All’Allianz Stadium, vestito di bianconero, sotto gli occhi di Antonio Conte, un avvio equilibrato con pochi sbocchi, ma gran lotta a centrocampo. Col passar dei minuti, Milan più aggressivo. A centrocampo i rossoneri hanno conquistato parecchi palloni. Il primo acuto bianconero, un tentativo basso di Cuadrado è stato deviato da Maignan. I rossoneri ci hanno provato con Tonali di testa (alto), poi Di Maria ha sparato alle stelle da buona posizione su assist di Kean da destra. Si è vista anche qualche tentativo di Chiesa, mentre la difesa rossonera ha mostrato qualche incertezza. Col passar dei minuti i bianconeri hanno conquistato metri e Kean ha fatto volare Maignan sulla sinistra. In difficoltà Leao, poco servito. Un sinistro di Messias è stato deviato. Al 40' il Milan è passato con Giroud, in girata di testa su assist di Calabria da destra: male Gatti in marcatura. Palla nell’angolo sinistro di Szczesny. Nella ripresa, la Juve ha tentato di attaccare, ma ha stentato a "trovare" la porta rossonera. Chiesa è stato fra i più attivi.

Pioli ha fatto entrare Saelemaekers (Messias). Allegri ha fatto entrare Milik e Paredes (Di Maria e Kostic). Szczesny ha dovuto salvare su un tiro da destra di Saelemaekers. In campo Iling al posto di Kean. Leao ha messo alta una palla ben lavorata. I bianconeri hanno tentato un assalto finale. Allegri ha rimpiazzato Bremer (infortunato) con Bonucci. Pioli ha fatto entrare Ballo-Touré e Pobega per Leao e Diaz. Poi Origi e Kalulu per Giroud e Calabria. La Juve ha cercato il pareggio sino alla fine con Danilo Indarno. Il gol di Giroud (il 17mo stagionale), un bel gol, ha spezzato l’equilibrio della gara. E’ stato l’uomo di spicco della partita. E’ finita fra mugugni del pubblico. (ITALPRESS).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI