×
×
☰ MENU

olimpiadi

Azzurre storica finale (contro gli Usa) nel volley: spazzata la Turchia 3-0. Delusione Iapichino nel lungo: quarta. Il dream team soffre (da -17) ma va in finale del basket con la Francia

Azzurre storica finale (contro gli Usa) nel volley: spazzata la Turchia 3-0

08 Agosto 2024, 21:32

Altra medaglia sicura per l’Italia ai Giochi di Parigi 2024. Le azzurre della pallavolo hanno battuto in semifinale la Turchia 3-0 (25-22, 25-19, 25-22) e volano in finale dove incontreranno gli Usa che hanno battuto al quinto set il Brasile. La finale è in programma domenica (ore 13).

«Non posso essere contenta, la gara era alla mia portata. Sono stata scema, mi dispiace perchè questa Olimpiade è una opportunità che sfuma ma sono grata di esserci stata": così ai microfoni di Rai Sport, Larissa Iapichino commenta il quarto posto nella finale olimpica del salto in lungo.
«Stavo molto bene - ha aggiunto - ora Larissa deve farsi un esamino e capire bene come affrontare le prossime gare. Quarta all’olimpiade è buono ma è bene essere pronti al 100 per cento. Mi è mancato accendere la miccia, può capitare ma non doveva capitare oggi. Sono dispiaciuta ma non voglio buttarmi giu devo continuare a lavorare».

La Serbia mette sotto per tre quarti e mezzo il Team Usa ma poi crolla sotto i colpi di Stephen Curry e dice addio ai sogni di gloria: la finale di sabato alle 21.30 vedrà contendersi l’oro gli americani (a caccia del quinto titolo di fila) e la Francia padrona di casa. Partita incredibile alla Bercy Arena dove gli Usa - che avevano battuto abbastanza nettamente la Serbia sia durante la preparazione sia nella fase a gironi - rischiano una clamorosa eliminazione. Sotto di 17 nel secondo quarto e di 13 (63-76) a fine terzo periodo, gli Stati Uniti cambiano passo e a circa tre minuti e mezzo dalla sirena agganciano la Serbia 84-84. Curry trova poi la tripla del sorpasso, Jokic tiene attaccati i suoi ma alla fine sono gli Usa ad andare in finale per l’oro: 95-91 il finale. Assoluto protagonista il play dei Golden State Warriors, 36 punti con 9/14 da tre, in tripla doppia LeBron James (16 punti, 12 rimbalzi e 10 assist), 19 i punti di Embiid. Bogdanovic (20 punti) e Jokic (17 punti) non bastano alla Serbia che sabato alle 11 sfiderà la Germania per il bronzo.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI