BASEBALL
Il cubano rinforza il monte di lancio e sarà anche coach del settore giovanile. Una carriera con gli Industriales di L’Avana. Nel 2024 ha giocato con la Fortitudo Bologna
San Pancrazio – La Farma Crocetta Baseball è lieta di annunciare l’ingaggio di Frank Ernesto Herrera, lanciatore cubano classe 1992 che andrà ad affiancare Eriel Carrillo nel roster della prima squadra per la stagione 2025 di serie A Gold.
Herrera, nato a L’Avana il 18 ottobre 1992, ha già militato in Italia nel 2024 con la Fortitudo Bologna e vanta un’importante carriera nel baseball cubano con la maglia degli Industriales, una delle compagini più prestigiose a livello sudamericano e mondiale.
Un curriculum di spessore internazionale
Il percorso di Herrera nella Serie Nacional, il massimo campionato cubano, è iniziato nel 2017 con quattordici presenze tra partenze e rilievi. Nelle stagioni successive ha progressivamente consolidato il suo ruolo: nella stagione 2019-2020 ha collezionato cinque vittorie senza sconfitte in diciotto apparizioni, mentre nel 2023-2024 ha ottenuto sei vittorie e una sola sconfitta. Complessivamente ha preso parte a sei edizioni della Serie Nacional, dimostrandosi un lanciatore affidabile sia come partente che come rilievo.
Le sue prestazioni gli sono valse la convocazione nella nazionale cubana per il raduno di pre-selezione in occasione degli ultimi Giochi Pan-americani, riconoscimento che testimonia il livello tecnico raggiunto.
Nel 2024, con la Fortitudo Bologna, ha lanciato sette riprese da rilievo nella seconda fase del campionato, mettendo a segno sette strikeout.
Non solo giocatore, ma anche formatore
L’ingaggio di Herrera rappresenta per la Crocetta una doppia opportunità: il cubano non si limiterà infatti a rafforzare il monte di lancio nella partita aperta ai pitcher extracomunitari, ma avrà un ruolo centrale anche nello sviluppo del settore giovanile.
“Crediamo che Frank rappresenti la persona giusta perché incarna i nostri stessi valori: sacrificio, passione e duro lavoro sul campo”, ha dichiarato il direttore sportivo Cristian Ronchini. “Oltre a giocare, avrà un ruolo fondamentale nella nostra società allenando le squadre giovanili. Per i nostri ragazzi, avere un contatto diretto con chi ha vissuto il baseball ad alti livelli ed è in grado di insegnarlo rappresenta uno stimolo incredibile nella rincorsa ai propri sogni”.
La filosofia Crocetta anche in serie A Gold
La scelta di affidare a Herrera anche compiti formativi conferma l’identità del club bianco-blu: “Noi vogliamo crescere, continuando ad essere riconosciuti come la casa del baseball giovanile in Italia”, ha sottolineato Ronchini. “Un luogo nel quale i ragazzi imparano non solo a lanciare e battere una palla, ma possano diventare uomini grazie a questo meraviglioso sport”.
Con l’arrivo di Herrera, che affiancherà Carrillo fornendo esperienza e qualità al giovane gruppo allenato da Michele Gerali, la Farma Crocetta completa il reparto lanciatori stranieri e si prepara ad affrontare con maggiore consapevolezza la sfida del campionato di serie A Gold.
Benvenuto Frank
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da CMS Electric Motors Srl
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata