Lavori
Il Comune di Traversetolo sta effettuando alcuni interventi per garantire la sicurezza degli immobili pubblici e la continuità dei servizi alla cittadinanza. Negli ultimi mesi sono stati avviati e programmati diversi lavori di manutenzione straordinaria sulle coperture di alcuni edifici, con particolare attenzione alla bonifica dell’amianto e alla risoluzione delle criticità più urgenti.
Il sindaco Simone Dall’Orto commenta: “I tre interventi sulle coperture dell’ex scuola di Castione, nella sede degli Alpini e nel cimitero di Cazzola sono quelli tra i più urgenti, attenzionati già da tempo dall’amministrazione e la cui situazione si è aggravata anche a seguito degli ultimi, consistenti eventi meteorologici avversi. Per poterli realizzare è stata necessaria una variazione di bilancio nel consiglio comunale del luglio scorso. Siamo consapevoli che per mantenere il patrimonio pubblico in buone condizioni e in sicurezza occorrono lavori di manutenzione straordinaria. Ne abbiamo già avviati nella prima parte della nostra legislatura e proseguiremo in futuro”.
Circolo di Castione Baratti
La copertura del circolo di Castione Baratti necessitava di un intervento urgente, da completare prima dell’arrivo della stagione invernale, a causa delle infiltrazioni che stavano provocando disagi agli spazi interni. Si è quindi proceduto al ripasso completo del tetto, alla sostituzione di tutte le tegole esistenti, che erano danneggiate, alla posa della guaina bituminosa e al rinnovo della lattoneria, comprendente pluviali e canali di gronda. È stata inoltre installata una linea vita certificata, come previsto dalla normativa. I lavori sono stati eseguiti nella prima settimana di novembre dall’impresa Stirparo Giuliano di San Polo d’Enza, per un importo complessivo di 10.200 euro.
Sede degli Alpini – Via Verdi 88
È in corso anche un intervento di manutenzione straordinaria sulla copertura della sede degli Alpini in via Verdi. L’operazione comprende la rimozione del manto in fibrocemento contenente amianto, previa inertizzazione e smaltimento presso discarica autorizzata, in conformità al d.lgs. 81/08. Successivamente si procederà alla nuova copertura con lastre in poliuretano rivestite in lamiera zincata e preverniciata, alla sostituzione dei listelli in legno deteriorati, alla posa delle converse per i camini e della linea di colmo, oltre all’installazione di una linea vita permanente certificata. I lavori termineranno entro la fine del mese di novembre, sono affidati all’impresa M2 Copertura, per un importo complessivo di € 31.587 euro.
A questi lavori si aggiungerà l’intervento, entro fine anno, di riparazione e sistemazione della copertura del cimitero di Cazzola (parte vecchia), danneggiata dalla caduta di un albero confinante. L’intervento consisterà nella sostituzione dei travetti in legno ammalorati, nella posa delle nuove cantinelle e nella sostituzione e posa dei coppi. Verrà inoltre installata la linea vita certificata. Il lavori sono stati affidati all’impresa Stirparo Giuliano, per un importo di 25mila euro.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata