×
×
☰ MENU

VIAGGI

Bari da romanzo: scoprire la città sulle orme di Guerrieri, l'avvocato nato dalla penna di Carofiglio

Bari da romanzo

di Katia Salvini

07 Gennaio 2026, 09:56

Come diceva Proust, viaggiare non significa vedere posti nuovi ma avere occhi nuovi. E per questo è più che azzeccata l’idea di un viaggio nel cuore di Bari proprio attraverso i romanzi dell’ex-sostituto procuratore Gianrico Carofiglio, figlio illustre della terra di Puglia e divenuto uno dei più affermati giallisti europei.

Attraverso le sue storie pian piano si riscopre una Bari inaspettata, la sua bellezza nascosta, l’indiscutibile autenticità. Leggere i suoi romanzi è come iniziare a camminare per le stradine della città vecchia, immergendosi nei profumi della vita quotidiana di tante famiglie, lasciandosi travolgere dagli innumerevoli suoni e rumori. Si può pensare che leggere un libro e ritrovare tutto questo sia già sufficiente per vivere un’esperienza intensa, ma non è nulla a confronto della possibilità di calpestare i luoghi del libro, magari ascoltando proprio le parole di un romanzo lette dalla voce dell’autore stesso.

E il fascino degli audiolibri si può sperimentare a Bari con la complicità di Gianrico Carofiglio, l'ex magistrato che nel 2002 ha pubblicato “Testimone Inconsapevole”, primo romanzo che vede protagonista l’avvocato Guerrieri. I suoi libri sono definiti “thriller legali”, ma sono anche omaggi alla sua terra. E la voce di Carofiglio diventa così una guida intima e suggestiva per leggere le pieghe più profonde della città.

Il personaggio di Guerrieri vive a Bari, città specchio del suo animo inquieto e, dopo la fine del matrimonio, tra nuove relazioni e sessioni di boxe, si ritrova immerso in casi che ne mettono alla prova la coscienza e il coraggio.

I luoghi dove si muove Guerrieri a Bari sono il centro storico, il lungomare (soprattutto vicino al Teatro Kursaal), il quartiere Madonnella, parco Due Giugno, San Girolamo e il tribunale. L'avvocato non disdegna il molo San Nicola, uno degli angoli più veraci della città, ritrovo di pescatori e teatro di racconti senza tempo. E se di giorno cammina su strade affollate e aule di tribunali, di notte spesso sceglie il lungomare di San Cataldo per dare in pasto le sue inquetudini al silenzio. Solo a volte cerca la compagnia discreta di un amico libraio che apre il suo strano locale, l'Osteria del caffelatte, nelle ore notturne. Ma non cercatelo, perchè questo esiste esclusivamente nell'immaginario e nelle pagine dei romanzi di Carofiglio.

E sull'onda delle avventure dell'avvocato che fa boxe e parla con il sacco, Bari torna ad essere ancora una volta location perfetta per il cinema: sono in corso infatti le riprese della serie tv «I casi dell'avvocato Guerrieri», tratta dai romanzi di Carofiglio.

La serie, diretta da Gianluca Tavarelli, è prodotta da Rai Fiction, Rai Combo International e Bartleby Film e vede protagonista, nel ruolo dell'avvocato Guerrieri, Alessandro Gassmann. Dopo le riprese sul lungomare e in alcuni locali del centro cittadino, la produzione si è spostata nel parco 2 Giugno. Pure nella finzione la serie è stata girata quasi esclusivamente a Bari, con alcune riprese anche a Monopoli, Grumo Appula, Giovinazzo e Trani.

Il regista Tavarelli racconta: «Abbiamo ritagliato degli spazi dedicati solo al nostro protagonista, più intimi e silenziosi, per raccontare non solo l’avvocato ma soprattutto l’uomo. Abbiamo cercato di mettere in scena una città fatta di luci e ombre, di un centro storico meraviglioso ma anche di periferie e case popolari».

In attesa dell'uscita della fiction, quando arriverete alla fine dell'ultimo libro della saga di Guerrieri, “L’orizzonte della notte”, un finale che fa venire la pelle d’oca, avrete una gran voglia di accompagnare il malinconico avvocato in una delle sue passeggiate notturne dentro una Bari magica.

Una pausa piena di sapori

Caffè Borghese Bistrot
Il Caffè Borghese Bistrot a Bari dal 1995 è un punto di riferimento per la città. Durante l'arco della giornata si trasforma assecondando i desideri dei suoi clienti, restando sempre fedele ad un modello di sobrietà. Un angolo accogliente nel centro di Bari dove i sapori della cucina tradizionale vengono sottolineati da una vasta e ricercata scelta di vini e cocktails classici. Il Caffè Borghese Bistrot offre anche, negli orari pre pranzo e post pranzo, servizio di caffetteria tradizionale con pasticceria artigianale.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI