Alaberto E’ ormai tutto pronto: domattina alle 9 si accenderanno i fari dell’edizione speciale della Fiera nazionale del Fungo porcino di Albareto e per due giorni Albareto e le sue frazioni saranno in festa. Sarà un’edizione speciale in attesa di poter presentare la 25° edizione nel 2022 e poter ritornare alla normalità. Questo è quanto hanno dichiarato sia il sindaco Davide Riccoboni che il presidente del comitato Fiera Andrea Delpippo.
IL PROGRAMMA
Saranno due giorni intensi con al centro i sapori e i saperi che faranno conoscere più da vicino Albareto e le sue frazioni. Programma di domani dalle 9 alle 22 in Via della Repubblica (strada provinciale Albareto Montegroppo) Fiera-Mercato enogastronomico con alcuni stand commerciali e le bancarelle degli ambulanti.
Dalle 11 alle 22 in Piazza Giuseppe Micheli e Parco dei Pini chioschetti streetfood, polenta, funghi fritti e grigliata di castagne, dalle 9 alle 22 nel piazzale della Chiesa parrocchiale Santissima Maria Assunta pesca di beneficenza e animazioni a cura del Corpo Bandistico di Albareto.
Alle 9 in Municipio, nella sala Duchessa Maria Luigia, apertura visite delle esposizioni delle stampe catastali dell’ottocento e al piccolo museo di guerra. In contemporanea, sotto il porticato dell’ingresso agli uffici comunali, esposizione elaborati scolastici e alle 10 storie di emigrazione: «Dagli Appennini alle Ande» con al centro la storia di Papa Francesco.
A Mezzogiorno degustazioni e aperitivo per tutti. Intanto nel palazzo delle Comunalie in via Repubblica, esposizione di una serie di documenti storici inerenti l’emigrazione della Valgotra e di altre zone limitrofe e alle 16 in piazza Micheli mostra a cura del Consorzio del Fungo Igp di Borgotaro, dove si parlerà della storia del micete più conosciuto in Valtaro con ospite il giornalista del quotidiano La Libertà di Piacenza e a seguire un incontro con i responsabili della strada del fungo Porcino. Per tutta la giornata saranno aperti sia ufficio turistico che biblioteca comunale.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata