ANIMALI
La sua passione è lo sport, ne scrive sulle pagine della Gazzetta di Parma, lo commenta nei programmi di tv locali e nazionali ed è responsabile di un portale calcistico. Ma nel cuore di Valentina Cristiani molto spazio è dedicato agli animali: dai cani monelli ai gatti fuseggianti che occhieggiano del suo profilo social, alla sua gatta Chanel. Due amori che si sono uniti nel libro «Goal a 4 zampe» (Giraldi editore) che racconta di cani, gatti, cavalli e dei tanti amici a quattro zampe che condividono la loro vita con le «donne del calcio», giornaliste e mogli di giocatori.
«Impreziosito dalla prefazione di Simona Ventura e dall’introduzione della giornalista di SkyTg24 Francesca Baraghini, è nato dall’empatia e coesione tra donne - spiega la Cristiani -. Empatia nata fin dalla prima e-mail e conseguente telefonata con l’editore Rossella Bianco, ma ancor prima con Simona Ventura e Francesca Baraghini che hanno fin da subito sposato, con grande entusiasmo, il progetto. Simona ha specificato, tra le altre cose, quanto un animale sia una esperienza positiva e terapeutica, soprattutto per i bambini, ma al contempo impegnativa. E, naturalmente, non mancano le presenze parmigiane.
«Una storia molto emozionante è quella che mi ha raccontato la conduttrice parmigiana Francesca Mercadanti. Chanel, la sua volpina Spitz di Pomerania, è un regalo che le fecero 13 anni fa. Prima di allora non sapeva di poter amare così tanto un pelosetto e il suo carattere un po’ rigido si è ammorbidito da quando la piccolina è entrata nella sua vita».
Tra tante storie di puro amore, la Cristiani ha rivelato anche tanti «dietro le quinte» divertenti: «una delle intervistate, all’età di 6 anni, portò a casa un topo convinta fosse un criceto».
Chiara De Carli
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata