ANIMALI
Con l’avvicinarsi del Natale aumentano le speranze di tanti animali in cerca di una nuova casa ma, allo stesso tempo, cresce l’impegno dei volontari che ogni giorno assistono chi trascorrerà le feste in gattile, in canile, nelle colonie feline o negli stalli casalinghi.
Gli animali bisognosi sono sempre di più e le spese – tra visite veterinarie, cibo, terapie e interventi urgenti – continuano a crescere. Per questo, nelle prossime settimane, si terranno iniziative pensate per dare più opportunità di adozione o per sostenere economicamente la cura di cani e gatti in difficoltà. Si comincia domani, con l’Open Day del Gattile di via Melvin Jones: dalle 11 alle 16 si potranno conoscere i mici ospitati in struttura e incontrare i volontari che seguono anche molti pelosetti accolti in stallo o accuditi nelle colonie del territorio.
Il 28 novembre sarà invece la volta della pizzata solidale organizzata dalle Guardie Zoofile Enpa Parma insieme a Sos Angels e ai partner che sostengono le attività di recupero e assistenza dei cani provenienti da sequestri, rinunce di proprietà e situazioni di incuria.
L’appuntamento è alle 19,30 alla pizzeria San Martino di Madregolo, con un giropizza da 20 euro e prenotazioni fino al 25 novembre. E per chi ama la musica, ci sarà anche un appuntamento interamente firmato Enpa Parma: sabato 6 dicembre alle 21, il Teatro Ennio Magliani di Corcagnano ospiterà «Tutti quanti voglion fare il… Soul!». L’ingresso è fissato a 15 euro (10 euro per gli under 16) e l’intero incasso sarà devoluto alla Sezione provinciale Enpa.
«A dicembre - spiegano i volontari - qualcuno troverà una nuova casa, qualcuno trascorrerà le feste nelle strutture del Comune o in stallo dai volontari, qualcuno continuerà a essere accudito nelle colonie. Per tutti, però, il sostegno della comunità è fondamentale: solo così si possono garantire cure, terapie, cibo quotidiano e la possibilità concreta di un nuovo inizio».
© Riproduzione riservata
Anniversario
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata