×
×
☰ MENU

Illica di Bedonia: cede un pilone del ponte sul Ceno

Illica di Bedonia: cede un pilone del ponte sul Ceno

29 Novembre 2014, 08:37

Giorgio Camisa

La perturbazione in atto che ha colpito ancora una volta la vicina Liguria, tutto il crinale e le vallate di confine con l’Emilia Romagna e quindi con la nostra provincia ha causato altri disagi e altre pesanti criticità nei comuni di Bedonia e Tornolo.

Ieri, poco dopo le 9 un’altra strada chiusa in Alta Valceno: a Casale di Illica il pilone di destra del ponte sul Ceno ha ceduto, la base del manufatto è stata erosa dalla corrente che ha creato una voragine alla «spalla» di sostegno ed un vuoto alle fondamenta lasciando il puntello in muratura del viadotto pericolosamente in bilico.

Il sindaco di Bedonia Carlo Berni ha immediatamente emanato un’ordinanza di chiusura a tempo indeterminato del ponte e quindi della strada comunale di Illica con il bivio con la strada provinciale Bedonia-Bardi, dove la viabilità è quindi vietata in ambo i sensi di marcia.

Le sette famiglie - per un totale di circa 25 persone - che abitano a Illica e Casale di Illica, per raggiungere i centri di Bardi e di Bedonia dovranno da oggi percorrere dunque la strada Cornolo-Casa Murata-Ponteceno, una via alternativa che allunga il normale tracciato di oltre cinque chilometri.

Sono stati gli stessi tecnici del Comune di Bedonia che con il sindaco Berni e il consigliere delegato alle problematiche del territorio dell’alta valceno Lino Monteverdi - impegnati da giorni nel continuo monitoraggio della viabilità e dei corsi d’acqua - ad accorgersi per tempo del pericolo incombente e a prendere provvedimenti.

«Il ponte è per noi pericoloso e quindi inagibile. La strada resterà chiusa a tempo indeterminato, almeno fino a quando non calerà il deflusso delle acque del torrente Ceno - ha spiegato il sindaco Berni -. Abbiamo segnalato alle autorità preposta alla difesa del suolo e ai corsi d’acqua della Regione e alla Prefettura il problema. Attendiamo un sopralluogo che ci possa indicare quale le modalità di un intervento di somma urgenza».

Un altro danno per gli abitanti del comune di Bedonia che da mesi si vedono martoriati dalle incessanti piogge e che va ad aggiungersi a quelli che stanno ancora vivendo i residenti delle frazioni di Alpe e di Revoleto.

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI