×
×
☰ MENU

Rivalta, ladri buongustai rubano salumi e un prosciutto

Rivalta, ladri buongustai rubano salumi e un prosciutto

di Matteo Ferzini

23 Luglio 2016, 14:10

Ladri buongustai in azione a Rivalta di Lesignano: dopo i tentati furti dei giorni d’inizio settimana a Lesignano e a Mulazzano, ad essere presa di mira dai ladri nella notte tra mercoledì e giovedì è stata la frazione nella parte alta del comune, ed in particolare il circolo del paese dove i ladri si sono introdotti nella notte.

A scoprire il furto sono stati i soci del circolo, nella mattinata di giovedì, quasi per caso, non essendo previste attività al circolo in questi giorni: uno dei soci aveva raggiunto lo chalet che ospita la sede del circolo, nell’area parco dei Barboj a Rivalta, per svolgere alcuni lavori di manutenzione del verde, quando ha notato una delle finestre dello chalet stranamente aperta. E’ subito stato chiaro ai soci del circolo, arrivati a controllare, che qualcuno si era introdotto nei locali, riuscendo a forzare la finestra. Dopo aver controllato tutta la sede per cercare di capire quanto fosse stato portato via dai malviventi, mancavano all’appello un prosciutto di Parma e alcuni altri salumi dalla dispensa, oltre ai pochi soldi che si trovavano nella cassa del circolo.

Deve aver destato l’attenzione dei ladri anche il televisore a muro all’interno della sede, che è stato infatti ritrovato staccato ma abbandonato sul tavolo nel salone: forse disturbati da qualcuno o da un rumore, o forse perché non in grado di portare anche quel peso, i malviventi hanno rinunciato a quella parte di bottino.

I soci del circolo di Rivalta, una volta appurato il furto, hanno avvertito i Carabinieri della stazione di Langhirano e la Polizia municipale dell’Unione Montana: e nel corso di poche ore, nella giornata di ieri i vigili della Municipale hanno ritrovato sulle colline di Rivalta, a poche centinaia di metri dal circolo, un mezzo fuoristrada che è risultato essere stato rubato. Il mezzo era stato rubato all’incirca due settimane fa, in provincia di Cesena, in Romagna: dopo aver controllato a fondo il mezzo alla ricerca di eventuali indizi sui malviventi, gli agenti sono risaliti al proprietario della jeep, a cui è stata quindi restituita.

Con buona probabilità, quindi, la banda di ladri aveva a disposizione almeno due mezzi, uno dei quali il fuoristrada utilizzato per avvicinarsi all’abitato ed un altro su cui fuggire, lasciato a poca distanza nelle colline di Rivalta.

Sull’accaduto proseguono le indagini di carabinieri e polizia municipale: in risposta ai tentativi di furti che si sono riscontrati in diverse zone del lesignanese negli ultimi giorni, inoltre, si sono intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine, con più pattuglie attive sul territorio durante le fasce giornaliere e serali.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI